Hegel Flashcards Preview

Filosofia > Hegel > Flashcards

Flashcards in Hegel Deck (11):
1

Confronto tra hegel e kant? critica di hegel ed evoluzione della ragione

la filosofia di Kant punta ad una verità rivolta ai fenomeni, Hegel critica l'uso dell'intelletto come sintesi, che invece svolge l'attività di analisi, peccando della sintesi.
in secondo luogo, Hegel porta a compimento la rivoluzione copernicana di Kant, in quanto distingue la ragione e la ragione dell'immediatezza (il mondo esterno), solo perché la prima, la ragione umana è consapevole di sé, mentre il mondo no. Senza ciò, non c'è differenza tra i due. l' oggetto contrapposto fa parte della ragione stessa.

2

Come Hegel promuove la filosofia? come viene definita?

viene definita come scienza della verità (suo oggetto) e come una considerazione pensante, poiché i suoi oggetti sono i concetti.

3

???

Hegel distingue ciò che è reale da ciò che esiste; la filosofia non si occupa dei fenomeni accidentali.
La struttura non è statica, si sviluppa in altre parti del tutto. Questo accade nella realtà come nella ragione.

4

primo fra,mento di hegel

a tubinga

5

tematiche affrontate: religione come la descrive?

tema religioso: religione catalogata in razionale (deriva dalla ragione) e positiva(deriva da fonti che è scritta, possiede una dottrina, è imposta); è soggettiva oppure oggettiva( la prima parte dall individuo coinvolgendolo, ma non è razionale, è il sentimento, la seconda che impone regole e contenuti di catechismo etcetera); pubblica o privata (la prima è quella greca, la comunità è protagonista, la seconda è come quella cristiana che è una relazione privata# protestanti);

6

come cambia la sua concezione?

da razionale e positiva diventa una contrapposizione sfumata, perche l uomo non puo essere pura ragione, ma anche sentimento e vive in un contesto culturale e storico.

7

contrapposizione tra mondo greco e mondo cristiano

con il neoclassico sullo sfondo culturale, greco: pubblico e soggettiva, presente nella quotidianità, i greci sono liberi, autonomia kantiana.
cristiano, non liberi: privata e oggettiva, che da luogo alla teologia.

8

greci, ebraici, cristiani

greco: bellezza della natura e armonia con il costante presenza del divino. ebraismo: no natura, sottomissione e punizioni divine, scissione tra divino e vita quotidiana, bisogna pregare dio. cristianesimo: evoluzione che ricompatta la scissione tramite la figura di gesu. la continuità pero è interrotta, l amore non è sufficiente perche cristo soccombe al destino. si arriva ad una scissione tra la cominità e le istituzioni.

9

perche l ebraismo si rifa a kant.

ebraismo si rifà a kant, la legge morale infatti è propria degli uomini ma non in toto.

10

da chi viene influenzato?

da schiller, gli dei della grecia.

11

anche per kirchegard ..

abramo incarna un modello di fede religiosa da cui deriva il cristianesimo.