Lezione 01 Flashcards
(11 cards)
Da quante e quali sfere è costituita la Terra?
- Atmosfera (aria)
- Litosfera (rocce sia in superficie sia sottoterra)
- Idrosfera (acqua, principalmente oceani)
- Biosfera
Prima del 1970 ca quale concezione dell’economia era predominante nei paesi occidentali?
I paesi occidentali prima erano basati sulla concezione che fosse possibile una crescita infinita dell’economia. Alla base di questa concezione economica vi era il colonialismo -> cercare al di là dei propri confini risorse da sfruttare e utilizzare. teoria economia considerava zero limiti e nessun problema etico dei popoli colonizzati.
Come si pensava di aumentare il benessere economico prima del 1970?
Fino agli anni ‘60 la popolazione sul pianeta era “poca”, sotto i 5 miliardi, e si stimava che riuscire ad aumentare il benessere fosse solo un problema di dove reperire le risorse.
Quando nascono i primi movimenti verdi?
I primi movimenti verdi nascono intorno agli anni ‘60, un esempio è il libro “primavera silenziosa” pubblicato nel 1962 e ormai una pietra miliare dell’ambientalismo
L’economia ambientale quando nasce? E cosa utilizza?
L’economia ambientale è una disciplina nuova che nasce a fine anni ‘70, utilizza molti strumenti dell’economia (micro e macro) e si arricchisce di nuovi argomenti come ad esempio economia circolare.
Concetto di sostenibilità
Nella sua accezione più ampia, il concetto di sostenibilità implica la capacità di un processo di sviluppo di sostenere nel tempo la riproduzione del capitale mondiale composto dal capitale naturale (l’ambiente naturale e le risorse naturali) dal capitale umano (gli individui) e dal capitale fisico (costruito dall’uomo, compresa la tecnologia).
Il capitale naturale
E’ costituito dall’insieme dei servizi che gli ecosistemi naturali sono in grado di fornire. Le società umane non potrebbero esistere senza la continuità di erogazione dei servizi resi dalla natura (biodiversità), ma non viceversa. La conservazione di questo patrimonio di risorse preziose è la condizione per garantire la sopravvivenza delle generazioni future.
Il capitale naturale critico
Il capitale naturale critico è costituito dai beni ecologici essenziali per la sopravvivenza e/o il benessere dell’uomo.
Il capitale umano
La buona qualità del capitale umano è condizione indispensabile per assicurare la qualità della vita del genere umano, riguarda gli individui singolarmente e in collettività. la buona qualità del capitale umano è la capacità di capire cosa sta succedendo, che cosa dobbiamo fare per andare nella direzione voluto ovvero di sostenibilità.
Il capitale fisico
E’ costituito da prodotti materiali durevoli utilizzabili per la produzione di altri beni materiali o immateriali. Es: impianti, infrastrutture, beni artistici e culturali e la conoscenza.
Definizione di sviluppo sostenibile
L’unica possibilità di rendere sostenibile lo sviluppo è far sì che esso soddisfi i bisogni dell’attuale generazione senza compromettere la capacità delle generazioni future di rispondere ai loro.