Lezione 2 - Il dibattito sulla globalizzazione Flashcards Preview

Globalizzazione > Lezione 2 - Il dibattito sulla globalizzazione > Flashcards

Flashcards in Lezione 2 - Il dibattito sulla globalizzazione Deck (9)
Loading flashcards...
1
Q

Quante e quali sono le correnti principali che riguardano la globalizzazione?

A

Sono 3 + 1 e sono: il Globalismo, lo Scetticismo e il Trasformazionalismo, infine la quarta corrente cioè la Globalizzazione come Discorso (Retorica) (il pensiero crea la realtà, cogito, loquor ergo globalizo).

2
Q

Descrivi le posizioni del Globalismo.

A

Conseguenze in campo politico e culturale: a) gli stati naizonali perdono potere, influenza e sovranità a causa del capitalismo globalizzato; b) nascono culture globali omologate e ibridizzate perché si fruisce sempre più spesso di beni e servizi non locali; c) innovazioni tecnologiche (internet, televisione), immigrazione e turismo sono strumenti che globalizzano la società; d) è un fenomeno recente permesso dalle tecnologie.

3
Q

Descrivi le posizioni dello Scetticismo.

A

a) la globalizzazione è un mito e retorica; b) le teorie globaliste non sono basate su dati empirici che possano provare ciò che sostengono; c) le compagnie globali si comportano a seconda della cornice in cui operano (non escono dalla normalità) d) il ruolo degli stati nazionali non risulta intaccato, Nordamerica ed Europa continuano ad influenzare le politiche mondiali; e) ci sono stati paesi che sono emersi internazionalmente grazie alla cosiddetta globalizzazione; f) l’economia non è globale, ma internazionale (ci sono aree del mondo che sono completamente tagliate fuori dal circuito economico mondiale); g) sta aumentando la diseguaglianza economica; h) ogni cultura recepisce in modo proprio la globalizzazione (McDonald in Italia o in Giappone ecc.); i) alcuni paesi cercano di mantenersi a sé stanti rispetto alla globalizzazione dei costumi, sentiti come americani od occidentali e perciò sgraditi; l) per reazione alcune identità nazionali si sono rafforzate.

4
Q

Descrivi le posizioni del Trasformazionalismo.

A

è una via di mezzo tra globalisti e scettici: a) la globalizzazione è uno dei fenomeni più importanti della storia contemporanea e perciò va studiata; b) non è un fenomeno nuovo, anche se a partire dalla fine della II Guerra Mondiale le tecnologie e gli sviluppi politici hanno portato dei cambiamenti importanti; c) i poteri degli stati nazionali si stanno ridefinendo a causa del diritto internazionale e di chi dirige a livello globale le politiche economiche; d) i confini territoriali sono ancora importanti, ma non limitano le azioni politiche, economiche e sociali; e) la globalizzazione comporta nuovi modelli di stratificazione sociale e nuove configurazioni geopolitiche diverse dalle tradizionali (Nord-Sud, Primo-Terzo Mondo ecc.) f) la vera globalizzazione è un processo diseguale (a seconda degli stati e delle singole subregioni al loro interno); g) il futuro della globalizzazione è in fieri, infatti la globalizzazione non è un evento ma un processo

5
Q

Descrivi le posizioni della quarta corrente.

A

sd

6
Q

Presunto impatto della globalizzazione. (Trasformazionalismo)

A

La globalizzazione non influenza allo stesso modo tutto il mondo. Alcuni caratteristiche come l’accesso a internet, le tecnologie legate alla comunicazione, il miglioramento dei trasporti sono considerati effetti della globalizzazione. L’importante è capire se l’impatto è positivo o negativo.

7
Q

Aspetti positivi riguardo alla globalizzazione (Trasformazionalismo).

A

a) miglioramento del reddito pro capite; b) aumento delle libertà civili e politiche; c) maggiori opportunità di lavoro; d) maggior competitività; e) minor isolamento culturale.

8
Q

Aspetti negativi riguardo alla globalizzazione (Trasformazionalismo).

A

a) delocalizzazione; b) disoccupazione; c) compressione dei salari per l’aumento della competizione con imprese estere; d) distruzione della concorrenza interna; e) perdita del ruolo degli stati nazionali; f) distruzione dello stato sociale; g) perdita di diritti (vedi Cipro, Grecia)

9
Q

Globalizzazione e sviluppo

A

Generalmente si collega globalizzazione con progresso o crescita, non con povertà. La nozione di sviluppo è strettamente legata al momento storico. Le politiche economiche determinano un certo tipo di sviluppo. Alcuni ritengono che la globalizzazione sia un presupposto per lo sviluppo, mentre altri ne evidenziano l’impatto negativo. Nei paesi in via di sviluppo la globalizzazione non agisce in maniera omogenea. Risulterebbe in pratica impossibile evitare la globalizzaizone. Bisogna individuare alternative.