tumori vads ricostruzioni Flashcards

1
Q

valutazione flap failure

A

Inizialmente, per verificare se un lembo è ischemico, si procede con la digitopressione a seguito della quale il lembo dovrebbe riprendere colore come un qualsiasi tessuto vascolarizzato. Se il lembo non riprende colore, si può provare a fare una piccola incisione e se appare un gemizio di sangue rosso è un segno positivo, in caso contrario si prova a fare un taglio con bisturi. Nel caso in cui il sangue non dovesse fuoriuscire nuovamente, indica un problema che, se si è ancora nelle 48h dall’intervento, si può intervenire rieseguendo l’anastomosi.
Qualora fosse presente un blocco nella vena, invece, il lembo tenderà a gonfiarsi e a diventare cianotico.
Successivamente, il sangue distruggerà i tessuti dando origine ad un’ischemia congestizia. Eseguendo la digitopressione si osserverà un refill immediato con il lembo che assume una colorazione tra il violaceo e il nerastro. A questo punto, se si punge il lembo fuoriuscirà subito sangue scuro. Anche in questo caso si può riportare il paziente in sala e rifare l’anastomosi; il problema è che il microcircolo può essere danneggiato.
Solitamente, il lembo radiale e di fibula possono essere salvati, contrariamente all’ALP.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

lembi microvascolari exeresi anteriore mandibola

A
  • Cresta iliaca: si prende l’anca per ricostruire la mandibola, il risultato è molto buono, viene su una ricostruzione molto solida. Il problema è che è difficile da allestire;Fibula: è un osso molto lungo e piatto, ideale per le ricostruzioni mandibolari. Il lembo di fibula dal 2017 è diventato la prima scelta
    Scapola: poco utilizzata;
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

quali lembi liberi evitare e quali prediligere

A

Sia il lembo di retto dell’addome che quello di cresta iliaca, possono essere considerati superiori rispetto agli altri lembi però vengono utilizzati molto di meno rispetto al passato perché determinano una fragilizzazione della parete addominale che, a sua volta, aumenta il rischio di problematiche erniarie.
Un altro lembo di seconda scelta è il lembo della cute dell’interno coscia; è un lembo di difficile allestimento, in quanto molto fragile e ha un maggior rischio di fallimento. Si prediligono quindi il lembo radiale, il lembo anterolaterale di coscia e il lembo di fibula perché più solidi e affidabili.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

lembi peduncolati

A
  • Lembo di platisma; poco utilizzato;
  • Lembo di gran pettorale: si basa sul network microvascolare sottomucoso;
    vale la regola per tre: per ogni cm di base si possono avere 3 cm di lunghezza; in genere si usa per exeresi locali muco-cutanei o per fibromi mucosi.
    I lembi peduncolati hanno un’arteria e una vena che vascolarizzano una determinata area anatomica; questi peduncoli si possono isolare e utilizzare come punto di rotazione. Il gran pettorale è irrorato dall’arteria toracoacromiale e per utilizzarlo come lembo si solleva il muscolo lasciandolo peduncolato al suo vaso,
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly