Power Apps portals maintenance and troubleshooting / Administer Power Apps portals Flashcards

1
Q

Power Apps portals maintenance and troubleshooting

Quali sono le prime cose da fare se ci sono problemi con il portale?

A

Portal site issues

Un portale Microsoft Power Apps è un’applicazione rivolta all’esterno che è spesso aperta a un pubblico esterno. È fondamentale che il portale sia accessibile e operativo perché riflette l’immagine di un’organizzazione.

Se un portale è completamente inaccessibile, un amministratore può esaminare numerose possibilità:

  • Se il portale è stato abilitato o meno
  • Se sono accessibili altre app Microsoft Dataverse
  • Problemi che potrebbero essersi verificati con i servizi di infrastruttura da cui dipendono i portali, ad esempio Microsoft Azure Active Directory (Azure AD) o la funzionalità App Web di Azure App Service (Web Apps)
  • se esistono advisories(avvisi) nell’ Microsoft 365 admin center
  • Un amministratore dovrebbe anche verificare se alcuni dei metadati del portale sono stati modificati di recente, come il sito Web o i record di associazione del sito Web che potrebbero influire sulla funzionalità del portale.

L’esecuzione di Portal Checker potrebbe anche identificare potenziali problemi con il sito.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Power Apps portals maintenance and troubleshooting

Come funziona l’opzione Disable Custom error? e quando è più opportuno utilizzarla?

A

Portal page and functionality issues - Disable custom errors

A volte, un portal administrator potrebbe dover risolvere errori con pagine o funzioni specifiche del portale di Power Apps. I portali di Power Apps dispongono di diversi strumenti che consentiranno a un amministratore di identificare e risolvere rapidamente i problemi senza dover contattare il supporto Microsoft.

  • Disable custom errors: Un tipico errore potrebbe iniziare quando un visitatore del portale segnala un problema durante la visita a una pagina del portale.
    • Spesso il messaggio di errore è breve e non descrive il problema sottostante.
    • Nell’interfaccia di Power Apps Portals admin center, l’azione Disable custom errors sostituirà la notifica con informazioni dettagliate sull’errore nella pagina del portale che potrebbero fornire informazioni aggiuntive per consentire a un amministratore di risolvere il problema
      • La disabilitazione dei custom errors dovrebbe essere un’impostazione temporanea perché il messaggio di errore dettagliato potrebbe trasmettere un’esperienza negativa maggiore per i visitatori del portale.
      • Ti consigliamo di disabilitare gli errori personalizzati solo quando sei nella fase di sviluppo e di abilitare gli errori personalizzati dopo la pubblicazione.
    • Un’altra opzione consiste nel personalizzare il messaggio di errore aggiungendo uno snippet di contenuto denominato Portal Generic Error che contiene un messaggio appropriato per gli utenti del portale.
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Power Apps portals maintenance and troubleshooting

Come sono i diagnostic logging e dove vengono archiviati?

A

Diagnostic logging

Insieme agli errori visivi nelle pagine del portale, potrebbero verificarsi potenziali problemi sottostanti che non sono così evidenti da isolare e risolvere.

I portali di Power Apps possono essere configurati per registrare le informazioni di diagnostica.

  • I Diagnostic logging verranno archiviati nell’archiviazione BLOB di Azure in un contenitore denominato telemetry-logs. L’amministratore può configurare il periodo di conservazione per quanto tempo conservare i registri.
  • I log possono fornire informazioni su modelli, durata e frequenza di errori specifici del portale per aiutare a risolvere potenziali errori e problemi.
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Additional troubleshooting steps

Altre soluzioni per gestire alcune problematiche!

A

Additional troubleshooting steps

Poiché il portale potrebbe estendere determinate funzionalità di un model-driven app, una tecnica per eliminare potenziali errori del portale consiste nel tentare la stessa operazione nell’ model-driven app.

  • Ad esempio, se viene generato un errore quando viene aggiunto un record tramite il portale, provare ad aggiungere o aggiornare lo stesso record di dati che un utente del portale sta tentando di creare o aggiornare su un portale. Dopo che l’errore è stato risolto nell’model-driven app, viene spesso risolto nel portale.

Creazione del Site/EnableCustomPluginError nell’site setting e quindi l’impostazione del valore su True visualizzerà il contenuto dell’errore del plug-in su una pagina del portale anziché il messaggio di errore generico.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Portal maintenance

Quali soluzioni possiamo trovare per la Portal Manintenance ?

A

Portal maintenance

Il ruolo di un amministratore va oltre la garanzia che un portale Power Apps funzioni correttamente, ma è anche configurato per essere eseguito in modo efficiente e rapido.

Sono disponibili numerosi strumenti per aiutare gli amministratori a controllare le impostazioni e lo stato di un portale Power Apps e fornire agli utenti messaggi chiari se il portale è in fase di manutenzione.

  • Portal Checker: La funzionalità Portal Checker è disponibile nell’Power Apps Portals admin center ed eseguirà controlli diagnostici per proteggere e consigliare i problemi comuni che potrebbero verificarsi durante il funzionamento di un portale.
  • Enable maintenance mode: In qualità di amministratore, potresti avere occasioni in cui NON desideri che gli utenti del portale visitino o accedano al portale Power Apps.
    • Il motivo potrebbe essere
      • la migrazione
      • l’aggiornamento di una serie di pagine Web
      • funzionalità del portale
      • il caricamento di un set di dati di grandi dimensioni che non si desidera rendere disponibile sul portale fino al completamento del processo di caricamento.
    • Sebbene sia possibile modificare lo Portal State su Off, la selezione di questa opzione presenterà ai visitatori del portale un messaggio che informa che il portale non può essere trovato, lasciando i visitatori a chiedersi cosa sia successo.
    • All’interno delle Portals admin center actions è presente l’opzione per abilitare la Portal Maintenance mode.
      • La selezione di questa modalità fornirà ai visitatori del portale una pagina più informativa che indica che il portale è temporaneamente non disponibile.
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Portal Maintenance mode

In che modo si puo effettuare l’aggiornamento a portal?

A

Upgrade the portal

Un vantaggio delle applicazioni SaaS (Software as a Service) è che molti dei componenti software vengono aggiornati automaticamente. Diversi componenti dei portali di Power Apps, come l’applicazione Web di Azure e i vari strumenti, vengono aggiornati automaticamente.

  • Un amministratore può anche scegliere di ricevere i early updates nell’interfaccia di amministrazione di Portals.
    • Dovresti optare per gli early updates solo nei portali di sviluppo o test, che garantiranno che il portale di produzione rimanga operativo nell’improbabile eventualità che un aggiornamento anticipato possa causare problemi con l’applicazione del portale.
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly