Canto III Flashcards
(5 cards)
Cosa accade nel Canto III?
Beatrice terminala sua spiegazione sulle macchie lunari. Dante è attratto dalla visione di volti evanescenti, come debolmente riflessi da un vetro o acqua poco profonda. Si tratta invece di anime beate il cui aspetto corporeo è quasi completamente dissolto, sono pure essenze di luce. Beatrice spiega che si trovano lì per non aver tenuto fede ad un patto fatto in vita. Il poeta si volge verso un’anima chiedendogli chi sia e quale sia la condizione di beati in quel luogo. L’anima dichiara di essere Piccarda Donati, rapita dal convento di Santa Chiara dove aveva preso i voti ma fu costretta a sposarsi, rompendo il voto di castità. Tutte le anime del Paradiso godono di completa beatitudine. Poi indica l’anima di Costanza D’Altavilla anch’essa rapita dal convento e costretta a sposarsi per motivi politici. Dante volge nuovamente gli occhi a Beatrice ma è abbagliato dallo splendore di quest’ultimo. Ciò lo induce a ritardare l’esposizione dei suoi dubbi.
Riferimento alle metamorfosi di Ovidio?
Dante cade nell’errore opposto in cui incorse Narciso, il poeta scambia le persone per immagini riflesse, mentre Narciso nelle metamorfosi di Ovidio scambia il proprio riflesso per una persona.
Dove si trova dante?
Dante si trova nel primo cielo dove risiedono le anime beate di coloro che non hanno tenuto un voto fatto in terra. L’astrologia del tempo riteneva che dal cielo della Luna derivassero i flussi generatori di mutevolezza, qui stanno appunto le anime che non sono riuscite a mantenere totalmente il proprio voto.
Chi è Piccarda Donati?
è una bellissima fanciulla che si era fatta monaca nel monastero di Santa Chiara per sfuggire al fratello Corso, che voleva darla in sposa per motivi politici. Il fratello la portò via con fora dal monastero e la costrinse a sposarsi. Dante le chiede se è d’accordo con la sua disposizione nel cielo della luna o se le piacerebbe stare nel cielo più vicino a Dio. Ma ella risponde che la virtù della carità le riempie il cuore ed è soddisfatta a pieno.
Chi è Costanza D’Altavilla?
Secondo la leggenda Costanza d’altavilla si fece monaca e poi costretta a sposare Enrico VI, dando alla luce Federico II.