DNA COME MATERIALE GENETICO Flashcards

1
Q

COME SI TRASMETTE IL DNA?

A

Avviene grazie alla trasmissione dell’informazione, che al giorno d’oggi sappiamo essere opera di DNA come chiave di questo processo. questo set di informazioni è contenuto nei geni, che rappresentano non solo le informazioni della specie nel suo insieme ma anche quelle del singolo organismo. Ed è così, dunque, che l’informazione viene passata di cellula in cellula durante la divisione cellulare e da un organismo ad organismo nelle varie generazioni.
Questo è quindi il materiale di trasmissione dell’informazione, questo è la risposta alla domanda che i ricercatori si sono posti per quasi un secolo. Esso, infatti, rispetta una serie di punti:
1 possiede l’informazione alla base della struttura della cellula
2 è capace di replicarsi accuratamente, poiché era il corso delle generazioni le caratteristiche dove dovevano essere trasmesse correttamente
3 avere un certo livello di variabilità per permettere alla specie di mutare ed evolversi
4 essere capace di controllare l’espressione dei tratti genetici quali per esempio enzimi e proteine anche per quanto riguarda la loro regolazione.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

CODICE GENETICO

A

Si definisce codice genetico l’insieme di regole attraverso le quali le informazioni vengono codificate. Esso è quasi completamente conservato nelle varie specie: il codice genetico umano è infatti molto simile a quello di virus e batteri. A ogni tripletta nucleotidica corrisponde un amminoacido o un codone di stop. Ciò è uguale nei vari organismi (virus, batteri, oltre che nell’uomo)

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

CARIOTIPO

A

costituzione del patrimonio cromosomico (visibile bloccando cellula in metafase)

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

GENI

A

I geni sono definiti in biologia l’unità funzionale del genoma, localizzato in una zona specifica di un cromosoma, un locus, responsabili della trasmissione dei caratteri ereditari punto sono costituiti da una sequenza di DNA che codifica una specifica proteina; negli organismi diploidi sono presenti in due forme alternative, definite alleli , che determinano quale carattere si manifesta nell’uomo. Si parlerà quindi di geni, come sequenze di DNA che codificano uno specifico tratto, una proteina.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

DOGMA CENTRALE DELLA BIOLOGIA (+ eccezione)

A

Il dogma centrale della biologia è un concetto chiave che è alla base della genetica molecolare e si compone di tre step. Esso descrive il percorso del dell’informazione genetica dal DNA al RNA e infine alle proteine. Nella versione iniziale del dogma questo processo era ritenuto unidirezionale, ma con la scoperta dei retrovirus, si scopre quindi la possibilità in natura della trascrizione inversa da RNA a DNA , questa versione non è più corretta.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly