Sistema Immunitario Flashcards
(22 cards)
Cosa si intende per immunità’?
Resistenza a uno specifico invasore
Cosa sono i linfociti?
-cellule del sistema immunitario, circa il 25% dei leucociti
-hanno un grande nucleo perché’ la loro principale attività é di sintesi proteica
-si dividono in linfo B e linfo T
Dimmi i due tipi di linfociti e cosa fanno
linfo B e linfo T;
-i primi maturano nel midollo osseo (bsta x bones) e i secondi nel timo l’organo linfoide primario) i linfo B si differenziano in plasmacellule che producono anticorpi quindi fanno la difesa immunitaria specifica umorale
- i linfo t citotossici producono i recettori tramite mediazione dei t-helper per la risposta immunitaria specifica cellulo-mediata
Quali sono i meccanismi di difesa specifici?
Sono Due;
1)la risposta umorale x anticorpi Igg
2)la risposta cellule mediata
entrambe sono attivate in un primo momento dalla risposta non specifica attraverso i linfociti t-helper che si legano al macrofago che espone l’antigene fagocitato.
Esempi di difesa non specifica?
Produzione di istamina (vasodilatazione x lesione e aiuta le piastrine A cicatrizzare),infiammazione,febbre
Il rigetto degli organi nei trapianti a cosa é dovuto?
Alla risposta cellulo-mediata dei linfociti T che possono attaccare l’organo se non è ricoperto da proteine MHC di secondo ordine (outfit delle cellule non self per non essere attaccate dal nostro SI).
Cosa fa il linfocita t-heper?
-riconosce e si Lega al macrofago (si lega a un MHC II) che ha esposto l’antigene del patogeno che ha fagocitato
-prolifera e avvicina i linfo B e T citotossici per istruirli
-attiva i linfociti B (formazione di plasma cellule) e t citotossici
- producono le citochine.
Che linfociti attacca il virus HIV?
I linfociti T con recettori cd 4
Cosa è il timo?
Organo linfoide primario insieme a midollo osseo e fegato, in cui maturano i linfociti T
Cosa sono le citochine?
Sistema fondamentale di comunicazione tra le cellule del SI.
Si dividono in interleuchine = attiva i linfo B e t citotossici, interferone = agisce contro virus (tdk) e fattori di necrosi tumorale per indurre apoptosi, tutte le citochine sono prodotte da linfo t - helper.
Quale parte di un anticorpo lega l’epitopo?
L’epitopo è’ la parte dell’antigene che lega l’anticorpo , in particular Lega le regioni variabili e le catene sia pesanti sia leggere.
Cos’è un aptene?
Una molecola che introdotta in un organismo non ha di per se’ la capacità di stimolare la produzione di anticorpi ma se legata ad un carrier si.
Cosa e’ il fattore rh?
È un antigene presente sulla membrana degli eritrociti, è un problema quando il bimbo ha rh positivo e mamma negativo, in questo caso la gravidanza è a rischio perché la mamma potrebbe attaccare il figlio.
Perché siamo in grado di combattere molti antigeni?
Perché ogni individuo produce un numero enorme di linfociti specifici per i vari antigeni prima di averli incontrati.
Cosa é la risposta immunitaria acquisita?
Corrisponde alla specifica anche detta adattativa che comprende risposta umorale x anticorpi e cellulo mediata, l’acquisita può essere attiva se x esperienza con la malattia (attiva artificiale con vaccino) o passiva (o geneticamente o per siero o per allattamento), mentre la risposta aspecifica é anche detta innata. Le plasmacellule sono coinvolte nell’immunità acquisita perché producono anticorpi specifici.
Quando si formano le cellule della memoria?
Sono linfociti particolari perché derivano dal differenziamento dei linfociti B che produce sia le cellule della memoria sia le plasmacellule (cloni che producono anticorpi).
La produzione delle cellule della memoria avviene quindi con il differenziamento dei linfo B che avviene ancora nella fase aspecifica e quindi primaria. Le cellule della memoria restano anche dopo che siamo guariti e sono un tipo di immunità secondaria .
Cosa é una reazione allergica e da cosa é causata?
È una reazione propositata del sistema immunitario nei confronti di una agente estraneo scarsamente pericoloso, con produzione di un’eccessiva quantità di anticorpi specifici della classe IgE. I responsabili di questa reazione sono i linfociti B (x anticorpi). Per curarla si usano antistaminici x istamina rilasciata nella fase aspecifica.
Cosa cambia tra siero e vaccino?
Il siero viene somministrato per una immunità immediata quindi con malattia già in atto ma ha breve durata, mentre il vaccino previene la malattia perciò non produce immediatamente anticorpi ma dona un’immunità duratura nel tempo
cosa é sto vaccino?
Scoperto a fine ‘700.
Tipo di immunità artificiale attiva che stimola il sistema immunitario a formare cellule della memoria e anticorpi per specifico antigene, quindi il vaccino CONTIENE ANTIGENI che però sono ATTENUATI, in particolare molti vaccini sono fatti di microrganismi la cui virulenza é attenuata, non conferiscono immunità immediata. Vaccini noti:
-Vaiolo epidemico
-Tetano
-Antinfluenzale= deve essere rinnovato ogni anno perché essendo di ceppo virale é soggetto a frequenti mutazioni per cui un vaccino vecchio potrebbe rilevarsi inefficace ad un’odierna influenza.
-COVID= contiene proteine spike come antigene
Non esistono vaccini a bersaglio, mica famo pistola e tiro a segno cara.
Quando abbiamo la risposta immunitaria primaria e quando secondaria?
- primaria corrisponde alla ASPECIFICA quindi fino a quando il macrofago espone l’antigene e differenzia i linfo B producendo cellule della memoria, ha immunoglobuline di classe IGM generico
- secondaria quando é SPECIFICA ovvero o umorale per anticorpi specifici IGG oppure cellulo mediata x recettori dai linfo T-citotossici.
MCH che roba è?
MCH (complesso proteico polimorfico di 30 geni) outfit del macrofago che si è pappato il patogeno e ha esposto l’antigene, in questo modo il macrofago non é più cellula self ma non-self e quindi si copre con proteine MHC di II ordine per non essere attaccato dal S.I. PS MHC di primo ordine è delle nostre cellule self!
Proteine del complemento de che se parla?
Proteine del complemento sono outfit (prodotti da anticorpi) del patogeno che facilitano il riconoscimento di questo da parte del macrofago che se lo deve pappare.