utilizzo clinico di tecniche fotografiche Flashcards
Fotografie
possono essere utilizzate come strumento per acquisire maggior consapevolezza di sé stessi e delle componenti emozionali che caratterizzano un determinato periodo della propria vita, modificando il linguaggio utilizzato.
Fotografie come catalizzatori non verbali
Le fotografie sono considerate catalizzatori non verbali utili a far emergere e comunicare esperienze, sentimenti, ricordi e sensazioni, a volte esclusi dalla coscienza.
Vedersi con occhio altro da sé aiuterebbe i pazienti ad acquisire consapevolezza circa la propria identità fisica e il proprio modo di porsi nel mondo, andando poi a modificare gli atteggiamenti e il modo di porsi rispetto l’esterno.
Il mezzo fotografico ha una duplice utilità:
- livello denotativo, riferito agli elementi stabili e oggettivi delle fotografie
- livello connotativo, riferito a elementi e significati secondari e personali.
Metodi e tecniche
Phototherapy -> uso di immagini e pratica di scatti fotografici entro il setting terapeutico, tramite un’attività che può essere svolta da coloro che posseggono un titolo da psicoterapeuta.
Photo-Art-Therapy -> utilizzo artistico delle foto, con rimando all’arte terapia, ossia un intervento di aiuto alla persona che utilizza materiali artistici e favorisce un processo creativo nella relazione tra terapeuta e paziente.
Therapeutic Photography -> attività che fa uso di strumenti fotografici al di fuori di formali psicoterapie, per esempio aiutare un soggetto a riconoscere le proprie emozioni o a supporto in momenti di crisi.
Obiettivi
L’espressione di pensieri e emozioni difficili da comunicare a parole.
Aiutare i soggetti a superare difficoltà emotive.
Promuovere la comprensione e una maggiore consapevolezza della personalità del soggetto.