8 Segnali verticali complementari; segnali di cantieri Flashcards Preview

Patente di Guida > 8 Segnali verticali complementari; segnali di cantieri > Flashcards

Flashcards in 8 Segnali verticali complementari; segnali di cantieri Deck (21)
Loading flashcards...
1
Q

Delineatori normali di margine

(Segnali Complementari)

A

Questi segnali complementari sono posti ai lati della carreggiata ( a senso unico o a doppio senso rispettivamente) e servono a visualizzare meglio l’andamento del tracciato stradale (sono posti a distanze variabili tra loro (minimo a 6 metri). Sono visibili sia di giorno che di notte e sono utili sopratutto nei casi di scarsa visibilità.

289 - Delineatori gialli per strade o carreggiate a senso unico

290 - Delineatori bianco e rosso per strade a doppio senso di circolazione.

l’andamento - the course /// tracciato stradale - roadway, road layout ///

2
Q

Delineatori per gallerie

(Segnali Complementari)

A

Questi segnali complementari sono posti ai lati delle gallerie e non hanno luce propria

  • se di colore giallo (fig 291) sono usati nelle gallerie a senso unico
  • nelle gallerie a doppio senso, sono di colore bianco a sinistra e rosso a destra.

Si possono anche trovare per evidenziare deviazioni o strettoie permanenti della carreggiata.

evidenziare - to highlight, point out /// la deviazione - detour ///

3
Q

Delineatori per strade di montagna

(Segnali Complementari)

A

Il delineatore raffigurato è un segnale complementare posto ai lati della carreggiata su strade di montagna soggette ad innevamento. È quindi utilizzato per rendere meglio visibili i bordi della carreggiata di una strada innevata.

4
Q

Delineatore di curva stretta, di tornante o di incrocio a “T”

(Segnali Complementari)

A

293 - È dipinto con punte di frecce orientate nella direzione di marcia che il veicolo deve seguire ed è posto nelle curve strette e con mancanza di visibilità. È quindi usato, su diversi tipi di strada, per segnalare l’andamento di particolari curve pericolose e invita il conducente a porre particolare attenzione nel percorrerle. Si trova di norma dopo il segnale CURVA PERICOLOSA A SINISTRA e, se bianco e rosso, indica una curva provvisoria a sinistra.

294 - Posto trasversalmente alla strada che si sta percorrendo, è installato a un incrocio a “T” e indica la necessità di svoltare a destra o a sinistra (le punte delle frecce segnalano le direzioni possibili).

punte di frecce - arrowheads /// provvisoria - provisional, temporary /// trasversalmente - across

5
Q

Delineatore modulare di curva

(Segnali Complementari)

A

È un segnale complementare impiegato in serie di più elementi per evidenziare il lato esterno di una curva pericolosa. Migliora la visiblità della curva e quindi dell’andamento della strada a distanza (quello in figura evidenzia una curva pericolosa a destra).

il lato esterno - the outer side ///

6
Q

Delineatore speciale di ostacolo

(Segnali Complementari)

A

Il delineatore raffigurato viene posto all’interno della carreggiata (accoppiato con un segnale di obbligo), in presenza di un ostacolo oppure per segnalare l’inizio di un’isola di traffico. È rifrangente per una migliore visibilità nelle ore notturne (ma non è dotato di luce propria).

accoppiato con - coupled with /// rifrangente - reflective

7
Q

Segnali Temporanei - Segnali di Cantiere

A

Sono installati temporaneamente in presenza di cantieri stradali o, comunque, di lavori sulla strada. Sono a fondo giallo per distinguerli dagli analoghi segnali permanenti.

cantieri stradali - construction sites /// lavori sulla strada - road works /// analogo - similar

8
Q

Lavori

(Segnali Temporanei - Segnali di Cantiere)

A

Preavvisa cantieri di lavoro in corso, depositi temporanei di materiale, presenza di macchinari adibiti ai lavori stradali, presenza di uomini che lavorano presso o sulla carreggiata. Può essere integrato da pannello che indica la lunghezza del cantiere.

Comportamento - Moderare la velocità per non correre il pericolo di investire operai addetti ai lavori, cumuli di terra o altri ostacoli (non vi è l’obbligo di dare la precedenza ai veicoli che escono dal cantiere o agli addetti ai lavori).

cantieri di lavoro - construction sites /// correre il pericolo - to run the risk /// investire - to run down, run over /// cumuli di terra - mounds of dirt /// addetti ai lavori - workers

9
Q

Semaforo (temporaneo)

(Segnali Temporanei - Segnali di Cantiere)

A

Preavvisa un impianto semaforico in presenza di un cantiere stradale che può essere posto, ad esempio, prima di un restringimento di carreggiata per lavori in corso. Si può trovare sia su strade urbane che extraurbane. Il disco al centro è a luce gialla lampeggiante.

Comportamento - Moderare la velocità per potersi arrestare in tempo se il semaforo è rosso.

10
Q

segnali temporanei di indicazione a fondo giallo

A

I segnali temporanei di indicazione a fondo giallo sono utilizzati per indicare deviazioni di itinerario dovute a cantieri stradali.

dovute a - due to

11
Q

Direzione autocarri consigliata

(Segnali temporanei - Segnali di cantiere)

A

Il segnale raffigurato si trova in vicinanza di un incrocio che precede un cantiere stradale e indica la direzione consigliata (non l’obbligo di svolta) per la categoria di veicoli rappresentata (nel segnale autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate). È installato nel punto della deviazione consigliata e può essere preceduto da un segnale di preavviso.

12
Q

Uso corsie disponibili

(Segnali temporanei - Segnali di cantiere)

A

Posto in presenza di lavori stradali indica, alle varie categorie di veicoli, quali corsie possono occupare lungo la deviazione. Ad esempio, gli autocarri (oltre 3,5 t) possono percorrere solo la corsia di destra.

13
Q

Presegnale di cantiere mobile con strettoia (a sinistra)

(Segnali temporanei - Segnali di cantiere)

A

Indica le corsie disponibili per la circolazione (diminuzione da tre a due corsie); può essere completato da luci gialle lampeggianti e/o installato su un veicolo per preavvisare un cantiere stradale.

14
Q

Chiusura della corsia di destra (per lavori)

(Segnali temporanei - Segnali di cantiere)

A

Posto in vicinanza di un cantiere stradale, indica un restringimento della carreggiata per lavori in corso con diminuzione da 2 ad 1 corsia di marcia. Può essere completato con pannello che indica la distanza dal punto di chiusura della corsia.

15
Q

Direzione obbligatoria

(Segnali temporanei - Segnali di cantiere)

A

Posto in vicinanza di un cantiere stradale, segnala la direzione obbligatoria (proseguire diritto) solo per autotreni e autoarticolati (viene installato per il periodo di durata dei lavori stradali).

16
Q

Cono

(Segnali temporanei - Segnali di cantiere)

A

Collocati sulla carreggiata, i coni delimitano le zone di lavoro di breve durata, gli incanalamenti temporanei, le deviazioni provvisorie, le aree interessate da incidenti o la separazione provvisoria dei sensi di marcia.

collocato - placed, located /// breve durata - short-term /// l’incanalamento - channeling /// provvisorie - temporary /// interessate da - affected by ///

17
Q

Preavvisi di deviazione (segnali temporanei per lavori)

A

282 - Preavvisa l’interruzione di una strada per lavori in corso; nella parte inferiore indica la lunghezza della deviazione (non del cantiere). È comunque possibile raggiungere Novara, senza dover tornare indietro.

283 - Posto in vicinanza di un incrocio che anticipa un cantiere stradale, indica una limitazione temporanea di transito su un tratto di strada; in particolare, il segnale raffigurato non consente ai veicoli di massa effettiva superiore a 7 tonnellate diretti a Lucca di proseguire diritto e indica loro di cambiare strada, segnalando il percorso alternativo.

inferiore - lower, bottom ///

18
Q

Barriera normale

A

È posta ai bordi di un cantiere stradale dove si stanno svolgendo lavori; invita i conducenti ad essere prudenti, arrestandosi ove ricorra il caso. Può essere utilizzata nei passaggi a livello quando le sbarre delle barriere sono guaste; inoltre, può essere integrata da lanterna a luce rossa fissa in caso di scarsa visibilità.

ai bordi - on the edge /// svolgere - to take place /// ove ricorra il caso - where appropriate /// guasto - broken, out of order /// inoltre - moreover

19
Q

Passaggio obbligatorio per veicoli operativi

A

È installato sui veicoli per lavori stradali fermi o in lento movimento, sui macchinari per la manutenzione stradale in sosta sulla carreggiata o su alcuni veicoli adibiti ai lavori che, per il tipo di carico, procedono a bassa velocità. Indica il lato dal quale il veicolo su cui è applicato deve essere superato e invita i conducenti a diminuire la velocità per la possibile presenza di veicoli fermi o in lento movimento (non obbliga a fermarsi o a svoltare a destra).

20
Q

Segnale di identificazione cavalcavia

A

È stato deciso, per motivi di sicurezza e di ordine pubblico, di numerare i cavalcavia con un segnale riportante:

  • in alto l’indicazione dell’autostrada o strada extraurbana su ciu si trova il cavalcavia
  • nella parte bassa il numero progressivo del sovrappasso a partire dall’origine della strada

In caso si individuassero persone intente al lancio di oggetti sulla carreggiata sottostante, sarà così possibile avvertire tempestivamente gli organi di polizia fornendo con precisione il numero di strada e cavalcavia.

il cavalcavia - overpass /// riportare - to report, contain, bear /// l’origine - the origin /// individuare - to identify /// tempestivamente - promptly, without delay /// fornire - to provide, give ///

21
Q

Segnaletica a messaggio variabile

A

La segnaletica a messaggio variabile è in genere posta su autostrade e strade extraurbane principali (anche se non vi è alcun obbligo della sua presenza) ed è costituita da grandi pannelli luminosi a portale posti in alto sulla carreggiata. Il suo scopo è quello di informare l’utente di situazioni che si manifestano temporaneamente e senza preavviso. Tali pannelli forniscono in genere indicazioni di pericolo (A) ma possono anche avere valore prescrittivo: di obbligo, di divieto, ecc.

Il scopo - purpose, aim, goal /// manifestare - to manifest, arise /// fornire - to provide, give ///