Arterie coronarie Flashcards
(8 cards)
origine e percorso
seno di Valsava (o aortico) dx e sx
decorrono lungo i solchi e i margini, ammortizzate da tessuto adiposo
funzione
irrorare il cuore
quante sono generalmente? quante possono essere?
2
3 (arteria infundibulare)
dominanza, che significa? percentuali?
il ramo da cui diparte il ramo interventricolare post
dx 90% sx 10% entrambe 1-10% (disposixione bilanciata)
lunghezza e calibro
13 cm e 3,2 mm la dx
1-1,5 cm e 4 mm sx
decorso coronaria dx
origine poi decorre tra l’auricola dx e il tronco della polmonare discende nel solco coronario e si porta verso il basso obliquamente fino al margine acuto che oltrepassa e si spinge fino alla crux cordis che nel 15% dei casi oltrepassa raggiungendo la metà della parte sx del <3
rami collaterali della dx
anteriori:
-atriali= arteria del nodo seno atriale (si origina superiormente e decorre verso l’alto fino all’orifizio della v. cava superiore dove posterolateralm incontra il nodo)
-ventricolari= arteria del cono destro (si anastomizza con quella di sx attorno al cono della polmonare) e arteria acuta (lungo il margine acuto, la + lunga)
posteriori:
-ventricolari= arteria intervent post che a sua volta dà: arteria del nodo atrioventricolare, piccoli rami settali e rami ventricolari posteriori di dx e sx
-atriali= sono due
rami collaterali della sx
si ferma a livello del solco coronario dove da origine a:
- arteria interventricolare ant: si spinge oltre l’incisura dell’apice e termina 2 cm sopra dove si anastomizza con quella posteriore che termina 2cm sopra l’apice (stacca numerosi rami settali, diagonali e di dx)
- arteria circonflessa: si porta fino al margine ottuso che oltrepassa per fermarsi poco prima della crux cordi a sx