Frazioni e Q (unità due) Flashcards
(10 cards)
Frazione
Siano a e b due numeri naturali, con a diverso da 0; si calma frazione un’espressione del tipo a/b, che indica il quoziente esatto della divisione tra a e b
Frazioni equivalenti
Di frazioni sono equivalenti quando ad = bc
Proprietà invariantiva per le frazioni
Moltiplicando numeratore e denominatore per uno stesso numero naturale, diverso da zero, su ottiene una frazione equivalente a quella data. Analogamente la di ottiene se si divide numeratore e denominatore per uno stesso numero.
Frazione ridotta ai minimi termini
Una frazione si dice ridotta ai minimi termini quando numeratore e denominatore della frazione sono primi tra loro.
Numero decimale
Di dice numero decimale una successione di cifre, separate da una virgola. La successione di cifre a sinistra della virgola si chiama parte intera del numero, quella a destra, parte decimale.
Numero decimale periodico
Un numero decimale si dice periodico se ha infinite cifre dopo la virgola che, da una certa posizione in poi, si ripetono a gruppi uguali. Il gruppo che si ripete viene detto periodo.
Numeri decimali periodici semplici e misti
Se in un numero periodico il periodo inizia subito dopo la virgola, il numero è detto periodico semplice; in caso contrario è detto periodico misto e l’insieme delle cifrare comprese tra la virgola e il periodo è detto antiperiodo.
Numeri decimali generati da frazioni
Regola delle fraz. Generatrici
Frazione generatrice di un numero decimale periodico
Numero senza virgola - numeri che precedono il periodo fratto 9 x quante cifre al periodo e 0 x queste cifre all’antiperiodo
Proporzione
Si chiama proporzione l’uguaglianza tra due rapporti.
Quattro numeri a, b, c, d, diversi da 0, vengono detti in proporzione se il rapporto tra i primi due è uguale al rapporto tra gli ultimi due.