Pontormo Flashcards

1
Q

Vita di Pontormo e MANIERISMO

A

Nacque nel 1494 con il nome di Jacopo Carucci (prese il nome Pontormo dalla cittadina da cui proviene, vicino a Firenze). Morì a Firenze nel 1556/1557.
Incarnò lo spirito del Manierismo fiorentino:

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Disegno di Pontormo

A

Egli cerca di conciliare nella sua arte la ricerca volumetrica di Michelangelo e l’effetto luministico di Leonardo.
Un esempio di ciò è la Donna Seduta (disegno a matita nera), dove il corpo viene rappresentato in maniera esageratamente allungato e la testa (troppo piccola) è ruotata.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Alabardiere di Pontormo

A

Il dipinto rappresenta un giovane dalla testa piccola, con il busto allungato in modo innaturale. Si pensa che il giovane raffigurato sia Francesco Guardi (figlio di Gherardo Guardi, ricco possidente fiorentino).
L’adolescente si mostra spavaldo, conscio di essere armato. Dalla sinistra pende la spada dell’elsa ornata, mentre nella mano destra tiene saldamente un’alabarda. Il busto è ruotato di tre quarti, mentre la testa si presenta perfettamente frontale.
La posa allude a quella del David di Donatello (braccio destro piegato e portato in alto, mano sinistra appoggiata sul fianco). La giubba di colore neutro è accentuata dal rosso dei pantaloni e dal berretto piumato.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Deposizione di Pontormo

A

Pontormo dipinge l’opera tra il 1526 e il 1528 presso la Cappella Capponi della Chiesa di Santa Felicità a Firenze. L’ambientazione della scena è assolutamente innaturale e i personaggi sono disposti in modo teatrale. Ogni corpo è esageratamente esile, snodato e le teste sono rimpicciolite per accrescere l’impressione di slancio.
L’equilibrio simmetrico è dato dalla nuvola in alto a sinistra, simmetrica rispetto al personaggio vestito di verde a destra. L’equilibrio statico è dato dal drappo verde in basso a destra, su cui un govane sembra (in modo assolutamente non realistico) appoggiare le ginocchia.
Gli sguardi di alcuni personaggi (pieni di stupore) sono rivolti in più direzioni verso l’esterno del dipinto. Le vesti non hanno consistenza, sono praticamente attaccate ai corpi.
I colori sono utilizzati nei toni più chiari del rosa, del giallo, del celeste e del verde e le ombre appaiono per lo più inesistenti.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly