Romanticismo Americano ( Stati Uniti) Flashcards

1
Q

La lettera scarlatta

A

Autore: Nathaniel Hawthorne

Personaggi:

Hester Prynne: La donna condannata a portare la lettera scarlatta. Hester è descritta come molto bella, orgogliosa e risoluta. Grazie al suo buon cuore e al suo carattere forte saprà sopportare l’ostilità dimostratale dai suoi concittadini e alla fine ne conquisterà addirittura la stima.

Pearl: Figlia di Hester Prynne. Descritta come una bambina fatata, un folletto. Pearl è bellissima, vivace, ribelle e inquieta.

Robert Chillingworth: Medico e marito di Hester Prynne. Uomo sapiente, cupo, solitario e rancoroso. Non riuscirà a perdonare né la moglie né l’amico fino alla fine e trova consolazione solo nei tormenti di Dimmesdale.

Prete Dimmesdale: Amante di Hester Prynne. Giovane sensibile, di alta spiritualità, ma dal carattere fragile e manipolabile. Riuscirà solo alla fine a confessare la sua colpa.

Billingham: Governatore di Boston

Signora Higgins: Sorella del governatore

Barckett: Carceriere

Trama: Nella Nuova Inghilterra puritana, la giovane Hester Prynne viene condannata a portare una A scarlatta cucita sul vestito a testimonianza del peccato di adulterio commesso. Hester che dalla relazione extra-coniugale ha avuto una bambina si rifiuta di rivelare il nome del suo amante e promette inoltre al marito trasferitosi a Boston dopo anni di assenza di non rivelare nemmeno la sua identità. Chillingworth giura a Hester che per quanto lei si ostini a tacere, lui ,grazie alla sua perspicacia, riuscirà a trovare il colpevole e difatti egli intuisce i tormenti del giovane Dimmesdale, prete che tutta la comunità considera quasi un essere celeste sceso in terra e si finge suo intimo amico in modo da potersi insinuare sempre più nel suo cuore e nella sua vita. Mentre Hester cresce la figlia in un clima di ostilità e isolamento senza per questo mai perdere il coraggio e la bontà d’animo in lei innati, Dimmesdale sente gravare la colpa sempre più, incapace di confessare la verità ai suoi parrocchiani. Hester rivelerà a Dimmesdale la verità sull’amico che da anni segue ogni suo passo e, mostrandogli come i suoi peccati siano stati ormai espiati grazie a tutto il dolore provato, gli offrirà la possibilità di fuggire e tornare in Inghilterra dove lui, Pearl e lei potranno finalmente rifarsi una vita. Dimmesdale sembra accettare ma durante la festa della colonia sale sul palco sul quale era stata condannata Hester e, sentendo la morte vicina, confessa tutto, con Hester e Pearl al suo fianco. Sul suo petto delle stimmate formano vagamente una A. Alla fine della storia Hester e Pearl lasciano Boston, dopo che Pearl ha ereditato i possedimenti di Chillingworth ed è quindi diventata ricca, per recarsi non si sa dove. Solo anni dopo Hester tornerà sola a Boston, dove condurrà una vita solitaria allietata da lettere e regali ( lettere dalla figlia, felicemente sposata secondo i cittadini) ancora accompagnata dalla sua lettera scarlatta. Alla morte sarà seppellita nella stessa tomba di Dimmesdale sulla quale regna una A rossa in campo nero.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly