Cap. 1 - Bauman Flashcards

1
Q

Ansia suscitata dallo straniero

A

Lo straniero suscita da sempre sentimenti di ansia, paura, aggressività e risentimento. Questo avviene proprio perchè “strano”, diverso da noi. Non siappiamo abbastanza cose per interpretarne i gesti e le intenzioni, quindi non sappiamo determinare le risposte adeguate.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

La favola di Esopo con lepri e ranocchie

A

Le lepri si sentivano così perseguitate dagli alrti animali che scappavano nonappena si avvicinava un altro animale. Un giorno avvicinandosi a un lago per farla finita videro che le ranocchie scappavano da loro. Consapevoli che c’era qualcuno che stava peggio di loro, furono rincuorate.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

L’applicazione della favola di Esopo alla società contemporanea

A

Le lepri sono i membri più umili della società, che vivono nella miseria in una società che è decisa ad emarginarli, senza possibilità di redenzione. Scoprire che c’è qualcuno che sta ancora peggio (gli immigrati) è una rara occasione che permette di salvaguardare quanto resta della loro autostima.
Questo fenomeno è certamente alla base della crescente xenofobia, razzismo e nazionalismo; e spiega i sorprendenti successi elettorali di estrema destra.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

La percezione dei migranti per il precariato

A

Un altro gruppo sociale, il precariato, ha maturato un profondo astio per i migranti. Il loro arrivo non è certamente sotto il loro controllo, e suscita il timore di perdere le proprie limitate conquiste e il proprio rango sociale.
Gli immigrati sono la rappresentazione del crollo dell’ordine e la manifestazione di forze globali al di fuori del nostro controllo. Ci ricordano della nostra vulnerabilità e della precarietà della nostra condizione sociale.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

I migranti come capro espriatorio

A

Se non possiamo agire sulle cause del fenomeno, possiamo quantomeno sfogare la collera e la frustrazione sulle sue rappresentazioni.
Questo non produrrà nessun risultato sulle radici del problema, ma allevierà l’umiliazione per la nostra impotenza.
Ovviamente per i politici è un’ottima occasione di ottenimento del consenso.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly