Lezione 2 Flashcards
(5 cards)
Quale delle seguenti definizioni dell’estetica non è corretta?
L’estetica è una filosofia dell’arte
L’estetica è una filosofia del bello
L’estetica è una filosofia morale
L’estetica è una filosofia dell’esperienza sensibile
L’estetica è una filosofia morale
Il primo autore a pubblicare un libro intitolato “Estetica” è
Aristotele
Hegel
Kant
Baumgarten
Baumgarten
L’estetica come disciplina filosofica autonoma nasce
con Platone
in età moderna
nell’antica Grecia
nel XX secolo
in età moderna
Nell’interpretazione proposta dal prof. Feyles come può essere suddivisa la storia dell’estetica?
*
Età antica (dall’VIII a.C. circa fino alla nascita di Cristo). Questa è considerata una sorta di “preistoria” dell’estetica, in cui troviamo le prime riflessioni filosofiche su bellezza, arte ed esperienza sensibile.
*
Età medioevale (dal III d.C. circa al XIV d.C.). Anche questa fase è vista come una “preistoria” dell’estetica, con riflessioni influenzate dalla prospettiva cristiana.
*
Età moderna (dal XV d.C. circa al XX d.C.). Questa è l’età della nascita, dello sviluppo e della grande affermazione dell’estetica come disciplina autonoma. La formalizzazione definitiva si ha nel XVIII secolo, ma l’inizio può essere fatto risalire al Rinascimento.
*
Età contemporanea (dal XX d.C. ad oggi). Questo è il periodo della crisi dell’estetica moderna, in cui le nozioni tradizionali sembrano inadeguate e si parla talvolta di “post-estetica”.
In che modo è possibile definire l’estetica e di quali problemi si occupa tale disciplina?
L’estetica è una scienza filosofica che si occupa di studiare arte, bellezza e percezioni