il processo innovativo Flashcards
(12 cards)
Qual è il fine della ricerca?
lo sviluppo della conoscenza: sia come esigenza culturale sia come strumento di sviluppo quali-quantitativo del sistema produttivo
com’è articolato il “sistema ricerca”?
in tre sottosistemi: Università, Enti e Agenzie Nazionali
cosa avrà un ruolo predominante per la supremazia nei settori delle tecnologie avanzate?
investimenti in R & S, competitività dei prodotti e strategie di vendita.
cosa sono i PST?
parchi scientifici e tecnologici e si dividono in tre categorie:
- parchi scientifici: complessi urbanistici di tipo residenziale che collaborano con istituti di istruzione o centri di ricerca avanzata -> incoraggiamento allo sviluppo delle imprese sulla base di nuove conoscenze
- parchi di ricerca: iniziative nei pressi di università o di istituzioni accademiche o di ricerca -> attività di ricerca
- parchi tecnologici: iniziative nel cui ambito si collocano imprese che si occupano di applicazione commerciale di alta tecnologia -> attività di produzione e vendita
cos’è “l’innovazione tecnologica?”
un processo di introduzione nel mercato di nuove tecnologie ed innovazioni sottoforma di: prodotti, processi, servizi, metodi di produzione o di commercializzazione e tecniche di gestione a tutti i livelli dell’economia.
effetti dell’innovazione tecnologica?
effetti a lungo termine: cambiamenti in struttura del mercato, fattori strategici, assetti economici Internazionali e forme di regolamentazione (e cicli di Koundreat’ev associati)
effetti a breve e medio termine: crescita della domanda del lavoro in alcuni settori a discapito di altri, crescita totale della domanda di lavoro, miglioramenti nei vari aspetti del processo produttivo, nascita di gap tecnologici tra i paesi.
tipi di innovazione tecnologica:
-radicale: nuove invenzione che generano “nuovi paradigmi tecnologici” rivoluzionando l’intera economia ( grazie a R & S)
-incrementale: miglioramenti o nuove applicazioni di prodotto o processi già esistenti (grazie al personale che si occupa dei processi produttivi)
- di prodotto
- di processo
conseguenze innovazione tecnologica: su quali settori ha impatto?
forti aumenti di produttività:
del lavoro: riduzione manodopera
del capitale: macchine flessibili e multiuso
di sistema: architetture completamente integrate coordinate ed efficienti
cosa deve fare l’impresa:
- rinnovare i prodotti per esigenze di mercato
- rinnovare i processi per accrescere la produttività, qualità, sicurezza e tutela ambientale
- adattarsi al mutare delle strutture economiche e sociali.
innovazione come vantaggio competitivo per un’impresa:
4 approcci:
- applicando costi minori di sviluppo e di prodotto/servizio
- lanciando nuovi prodotti superiori alla concorrenza
- diversificando le attività per compensare il declino del “core business”
-rivitalizzando in “business maturi”.
quali sono le tre leve del management?
strategia d’impresa: innovazione orientata al cliente
gestione d’impresa: tempo di realizzazione della innovazione
organizzazione d’impresa: spinta dell’azienda verso un’innovazione continua.
due tipi di spinte all’innovazione:
di tipo endogeno: ottimizzazione del ciclo produttivo
di tipo esogeno: spese pubbliche in R & S, infrastrutture, politiche industriali ecc..