50-60 Flashcards
(23 cards)
Cosa comprendono i sistemi operativi nelle versioni moderne?
Nelle versioni moderne, i sistemi operativi comprendono le utilities
Cosa sono le utilities?
Sono programmi che estendono le funzionalità di base del sistema operativo.
A quali macro-compiti principali sovrintende il sistema operativo? (4)
Gestire risorse hardware
Gestire i software
Gestire sicurezza a lv. hardware
Gestire sicurezza a lv. software
Cosa si intende per multitasking?
La possibilità da parte del singolo utente di eseguire più programmi contemporaneamente
Secondo che filosofia è costruito il sistema operativo?
Secondo la filosofia a cipolla, secondo cui i componenti di sistema sono organizzati in diversi strati. Ciò permette una riduzione a livello di complessità dell’intero sistema operativo e l’aumento della modularità dei singoli componenti
Cos’è il Kernel?
Il Kernel è il cuore del sistema operativo, ed è l’unico componente che comunica direttamente con l’hardware. La funzione primaria di questo insieme di software è quello di mediare l’accesso alle risorse hardware del computer. Le funzioni da esso svolte sono:
- Accesso alla CPU
- Accesso alla memoria
- Input/ Output
Quali sono le 3 filosofie di progettazione del Kernel?
- Monolitici
- Microkernel
- Ibridi
Cosa permette di fare l’interfaccia utente?
L’interfaccia utente permette di interagire con il dispositivo
Quanti e quali tipi di interfaccia utente esistono?
Si hanno 2 tipi di interfaccia utente:
- Testuale (i comandi devono essere scritti manualmente)
- Grafica (i comandi vanno impartiti con il click del mouse. Ogni azione dell’utente nell’interfaccia grafica è tradotta in un comando testuale.
Cosa fa il file manager?
Il file manager gestisce lo spazio delle memorie di massa, organizza i file utilizzando la gerarchia ad albero, gestisce le funzioni di copia, incolla, creazione cancellazione…
Cosa fa il memory manager?
Il memory manager gestisce lo spazio della RAM, ne alloca le informazioni e ne controlla lo spazio necessario, gestisce le celle di memoria e la memoria virtuale. Nell’eventualità che la RAM scarseggi, il memory manager estende virtualmente la capacità della RAM, aggiungendovi memoria presa dal disco.
Cosa si intende per device drivers?
I device drivers sono software che hanno accesso diretto alle funzionalità delle periferiche. Il sistema operativo dialoga con le periferiche inviando istruzioni di lettura/scrittura proprio al device driver che funziona da tramite.
Che compito svolge lo scheduler?
Lo scheduler è una componente del sistema operativo che si occupa di gestire i programmi in esecuzione.
Che compito svolge il dispatcher?
Il dispatcher sovrintende all’esecuzione dei processi caricati nella tabella dei processi, gestiti quindi dallo scheduler. Anche il dispatcher sovrintende quindi all’esecuzione dei processi in esecuzione, incaricandosi quindi fisicamente di gestire i programmi.
Cosa sono i sistemi operativi embedded?
Sono sistemi operativi progettati specificatamente per un determinato dispositivo elettronico. Questi sistemi operativi lavorano in modalità real time, ossia utilizzando un programma alla volta che ha accesso a tutte le risorse hardware.
Chi si occupa di gestire la sicurezza a livello hardware?
Se ne occupa il sistema operativo che controlla tutte le attività del computer e lo fa tramite diversi meccanismi e componenti software che gestiscono l’accesso ai controlli di sicurezza. Il sistema operativo accede all’hardware attraverso il Kernel, che è l’unico software che può accedere direttamente all’hardware.
Cosa si intende per software di sistema?
I software di sistema, anche chiamati firmware, vengono installati tipicamente sulle memorie non volatili (ROM o EPROM) e si trovano all’interno di tutti i dispositivi elettronici. I firmware sono di dimensione ridotta (KB, 1⁄2 MB) e vengono scritti in memorie di sola lettura, quindi sono tipicamente non modificabili. il software di sistema (firmware) ha il compito di comunicare direttamente con l’hardware.
Qual è il software più importante del firmware?
Il software più importante del firmware è BIOS (Basic I/O System) memorizzato all’interno della ROM, che ha il compito di far partire il dispositivo elettronico. Il BIOS contiene i dati hardware delle periferiche e il nome della periferica dove è memorizzato il boot loader.
Cosa si intende per rete di computer?
La rete di computer è un insieme di calcolatori autonomi collegati tra di loro tramite una connessione fisica o radio. I calcolatori all’interno della rete si scambiano dati tramite protocolli di comunicazione.
Cosa devono possedere i dispositivi per connettersi alla rete?
Devono possedere una scheda di rete periferica che permette al dispositivo di collegarsi alla rete.