2. DROBNER / Gli inizi della Letteratura Flashcards
(4 cards)
- Quanti anni trascorrono fra la morte di Gesu (30) e la nascita della letteratura cristiana ?
• venti anni
- In quali ambiti di vita si accrebbero le forme preletterarie?
a) Nel quotidiano come esortazioni ed isegnamenti per una vita cristiana (parenesi); {es: cattaloghi di virtu e vizzi (Gal 15,23), dottrina delle due vie (Lettera di Barnaba + Didache), tavole di morale domestica (Col 3,18-4,2)}
b) Nella Liturgia come preghiere e acclamazioni («Amen, Alleluia, Osana» , Padre Nsotro, Magnificat e Benedictus)
c) Nelle catechesi , specialmente quelle per la recezione del battesimo
d) Nella predicazione missionaria come formule kerigmatiche che riassumono la predicazione stessa (1Ts.1,9)
e) Nella tradizione orale di «parole» e «opere» di Gesu, che in parte hanno trovato posto anche nella redazione dei Vangeli canonici. Altre nei cosidetti «Agrafa» , detti di Gesu non conservati nei Vangeli ma in altre fonti, sia canonici (At 20,35) che non (Vg. gnostico di Tommaso)
- Qual `e il brano letterario cristiano piu antico che abbiamo ?
• `e la 1Ts., scritta nel 51/52 da Corinto.
• seguono: Galati, Corinzi, Filippesi, Filemone, Romani.
da queste deduciamo che la lett. cristiana nacque con intenti prattici (non lett. - storici): mantenere dei raporti con le altre communita sempre piu diffuse, quindi difficile da raggiungere tutte insieme..
- Quali sono i generi letterari della Letteratura apostolica ?
• i generi lett. sono quatro : le lettere (che comminciano con quella di Paolo ai Tessalonicesi, scritta nel 51/52 e nascono per la necessita prattica di mantenere i rapporti con le communita sempre piu numerose) , i vangeli ( Marco ≈70; Luca ≈ 80; Matteo ≈90-95; Gv. ≈100. Necessita prattica di preservare per la posterita il messaggio di Cristo), gli atti (offrire una relazione precisa e dettagliata della storia della salvezza iniziata con lannuncio del Messia e la sua ascensione e la predicazione degli Apostoli), ***il genere apocalittico*** (rivelazione profetiche intorno alla fine del mondo con l
intento di ammonire ed incoraggiare di fronte alle persecuzioni).