Approfondimento subculture Flashcards

1
Q

Subculture per Mead

A

Gli individui appartengono a molteplici gruppi sociali, solo alcuni si concretizzano mentre altri rimangono astratti. Quelli che si concretizzano influenzano le relazioni sociali dei membri. Quando i gruppi sociali riescono a produrre e riprodurre norme che sono autonome da quelle della società più ampia, allora possiamo parlare di una subcultura.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Caratteristiche delle subculture

A

Le subculture rivendicano un proprio set di norme e valori che possono essere di due tipi:
- opposizione o rifiuto delle norme della società generale
- rafforzamento o anticipazione della socializzazione alla cultura mainstream

Caratteristiche comuni a tutte le subculture:
- esistono all’interno alla società mainstream come i gruppi sociali autonomi
- operano una parziale risignificazione degli oggetti culturali, sviluppando una cultura propria detta idiocoltura

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Fine: little league

A

Fine osserva come la little league di baseball americana sia una vera e propria subcultura. La sua funzione è anticipare ai giovani membri le pratiche della cultura mainstream americana. I tratti della personalità richiesti a giovani uomini sono orientamento al successo nella convinzione che questo sia ottenuto con l’impegno individuale, controllo emotivo, responsabilità di comportarsi sempre nel modo più adeguato.
Ogni membro della squadra impara quale’è il comportamento adeguato e ha un proprio ruolo. Le squadre sviluppano un proprio codice linguistico e simbolico noto solo ai membri.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Innovazioni culturali e cambiamento sociale: i Boxer

A

Nel ‘900 in Cina nascono i Boxer, subcultura basata sullo sviluppo delle arti marziali come strumento per lo sviluppo dell’autocontrollo e rafforzamento dello spirito.

Le pretese imperialiste, la diffusione di missionari cristaiani e una carestia alimentano crescente antioccidentalismo. Il movimento si evolve in direzione nazionslista militante. L’evoluzione va da subcultura ultramondana a un movimento per il cambiamento sociale rivoluzionario.

In questo contesto è impossibile stabilire se sia il cambiamento nel mondo sociale a determinare un cambiamento nel movimento o se è il cambiamento dell’oggetto culturale (la crescente popolarità per le arti marziali) a causare un cambiamento nel modo in cui i giovani vedono la società.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Ogburn: ritardo culturale

A

O. distingue tra una cultura materiale (case, macchine, prodotti) e una adattiva (costumi, pratice, istituzioni).
Quando la prima cambia, la seconda impiega un tasso di tempo per adattarsi. Questo lasso di tempo è detto ritardo culturale.
Esempi:
- foreste americane, deforestazione e riforestazione
- Industria del tabacco

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Hebidge: subculture urbane degli anni ‘70

A

Ricercatore scuola di Birmingham, fa una ricerca sulle principali subculture giovanili nella società del boom economico e demografico degli anni ’70.

Contesto: per la prima volta il mercato ha mirato ai giovani della classe operaia rivolgendo proposte culturali e di consumo di massa.
I giovani le utilizzano per operare un processo di risignificazione finalizzato alla definizione della propria identità e differenziazione dalla cultura mainstream.
es. nel caso della subcultura punk emerge critica sociale e rifiuto dei valori. Spettacolarizzazione della decadenza della società borghese.

Rapporto ambivalente con il mercato: membri delle subculture da un lato riutilizzano gli oggetti del mercato per la propria significazione, dall’altro il mercato fagocita gli oggetti culturali e li mercifica, mescolandoli e svuotandoli del significato simbolico.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

Subcultura

A
  • cultura subalterna, subordinata rispetto alla cultura di una società. Perlopiù definite devianti.
  • settore ben delimitato di una cultura rispetto alla quale non è autonoma, i suoi membri sono accomunati da etnia, classe, età o posizione geografica
  • si deve verificare un sistema di interazione a livello microsociale riproduce significati culturali specifici e condivisi
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

Subcultura deviante per Cohen

A

Concentrata prevalentemente tra i giovani maschi della classe operaia. La descrive come:
- gratuita: non sono motivati da considerazioni razionali
- maligna: alla ricerca del piacere della provocazione
- distruttiva: capovolge le norme della cultura circostante
- versatile: non si specializza in un particolare crimine
- orientata all’edonismo immediato: non si pone progretti a lunga scadenza

Secondo C. le forme subculturali emergono dall’interazione tra attori sociali con problemi simili di adattamento. In questo contesto rappresenta una strategia collettiva di risoluzione dei problemi.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

Park, “The City”

A

Individuazione di regioni morali. I mondi sociali di un complesso da intendersi come universi culturali distinti in cui si muovono diverse figure e diversi tipi riconoscibili; gli abitanti si posizionano in aree diverse della città a seconda della propria cultura e dei propri valori, e le aree rispecchiano i cittadini (in relazione ai servizi offerti, qualità delle costruzioni, etc.)
Gli ambienti degradati in cui vivono fasce della popolazione sono insufficienti e incapaci di far sentire le persone come membri della società; la socializzazione per questi individui avviene in un’area di demoralizzazione e di odio nei confronti di una società che li ha abbandonati.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly