Cap. 5 Griswold - Costruzione culturale dei problemi sociali Flashcards

1
Q

Gravidanza adolescenziale in USA vs. Nigeria

A
  • In USA la gravidanza adolescenziale è avvertita come un problema sociale
  • Tra gli Hausa la maggior parte delle ragazze si sposa a 12/13 anni, ed è avvertito come un problema sociale se le ragazze non hanno avuto figli prima dei 20 anni

In America nello specifico è avvertito come problema sociale in quanto è legato a un tema raziale, disapprovazione dei sistemi di welfare, controllo sulle abitudini sessuali degli adolescenti, e perchè si assume la gravidanza adolescenziale sia causa di abbandono scolastico e povertà.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Problemi sociali come oggetti culturali

A

I problemi sociali sono oggetti culturali. Un fenomeno reale diventa riconoscibile come problema sociale quando il pubblico entra a conoscenza della sua esistenza e gli attribuisce significati, lo inquadra in un frame.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Shalins: creazione di un evento

A

S. descrive la creazione di un evento come il rapporto tra un fatto e la struttura; questo rapporto è dato dall’interpretazione.
Perchè si crei un oggetto culturale e sia poi definito come problema sociale, un evento eve essere articolato con un insieme di idee e istituzioni che si intersecano.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Framing

A

Il framing è il processo attraverso cui i professionisti dell’informazione mettono ordine negli avvenimenti, li riorganizzano, danno loro un senso, ne individuano una linea direttrice e infine ne fanno una notizia.
I frame implicano generalmente la scelta di una direzione in termini di policy oppure risposte implicite a domande del tipo “cosa bisognerebbe fare” a proposito di un fenomeno, come pensare a riguardo.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Esempio di creazione di un evento: guida in stato di ebrezza

A

insieme di accadimenti: incidenti, morti accidentali, problemi di traffico
oggetto culturale individuato come problema sociale: autista ubriaco, “assassino”
Per diversi motivi: valore prevalente è quello della responsabilità personale, il sistema penale è costruito in modo tale da individuare un colpevole, industria automobilistica e di alcool è favorevole a questo framing

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Carriera di un problema socuale

A

“Ciclo vitale” di un problema sociale, come viene identificato come tale, cosa porta alla sua diffusione e al calo di popolarità nel corso del tempo.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

Cosa diventa un problema sociale?

A

Competizione tra gli eventi:
- framing del problema stesso
- cattura dell’attenzione delle istituzioni: vengono selezionati eventi che possono essere drammatizzati, trattano di temi fondamentali per una cultura, o sono strumenti politici perchè collegati a gruppi di intersse

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

Claims-makers

A

I “claims-makers” sono i produttori di oggetti culturali: attori significativi legittimati a sollevare problemi.
Questi oggetti culturali vengono intrepretati dal pubblico interessato ad essi; se i ricevitori accettando la definizione dei produttori abbiamo una questione sociale, se si mobilitano per agire, abbiamo un movimento sociale.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

Costruzione di identità collettive

A

La costruzione di un problema sociale dipende dalla precedente costruzione di un’identità collettiva, un noi spesso contrapposto a un loro: il «popolo italiano», gli «estracomunitari», i «clandestini».
Le identità collettive non sono una condizione (un dato oggettivo) ma un processo e sono soggette a interpretazione da parte di chi vi si riconosce.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

AIDS come problema sociale

A

Negli anni ‘80 giunge all’attenzione degli epidemiologi e di alcuni membri della comunità gay che si sta diffondendo una nuova malattia molto allarmante.
Tuttavia, pensando fosse confinata ai membri di un gruppo stigmatizzato, il suo potenziale drammatico non viene sfruttato. L’aggravarsi dell’epidemia sfocia in una competizione nella definizione del problema: promisquità sessuale o omosessualità?
La comunità gay riesce a drammatizzare efficacemente la malattia, che raggiunge un pubblico più ampio anche a seguito dell’intervento di alcune figure prominenti.
Quando emerge che la trasmissione può riguardare anche le persone “normali” l’AIDS diventa un problema collettivo viene privilegiata la prevenzione.

Nonostante la gravità, in Africa orientale per molto tempo si rifiuta di riconoscere l’epidemia come problema sociale, in quanto perchè percepita come in stretta connessione con l’omosessualità maschile, cortamento culturamente aberrante.
Solo quando emerge che il principale veicolo di trasmissione è la prostituzione l’AIDS diventa “Possibile”

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
11
Q

Neumann: spirale del silenzio

A

L’opinione dominante costringe alla conformità di atteggiamento e comportamento nella misura in cui minaccia di isolamento l’individuo che dissente.

1) gli individui temono l’isolamento sociale
2) per evitare una condizione di isolamento,
operano un monitoraggio di ciò che gli altri pensano intorno ai temi controversi
3) monitorano il clima di opinione individuando quello dominante attingendo al coverage mediale e all’esperienza personale
4) Decidono se abbracciare la posizione maggioritaria oppure tacere per evitare l’ostracismo e la riprovazione sociale. Quando scelgono di confermare la propria posizione difesi dal silenzio, scompaiono dal radar dei media (o vengono descritti come gruppi minoritari)

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
12
Q

Etnia come oggetto culturale

A

Il mutamento del quadro sociale a partire dagli anni ‘60 porta alla mancata assimilazione degli afroamericani nella coscienza americana, e a breve altre minoranze iniziano a rivendicare l’orgoglio etnico.

La rivendicazione culturale persiste per diverse ragioni:
- di facile espressione tramite oggetti culturali
- è facile e rassicurante per un individuo applicare regole di affiliazione preesistenti piuttosto che negoziare nuovi modelli di interazione
- la rivendicazione impegna e giustifica la presenza di leader del gruppo etnico
- i leader politici trovano facile appellarsi ai sentimenti di appartenenza etnica

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly