attendibilità della misura Flashcards

(5 cards)

1
Q

cos’è la validità di uno strumento?

A

grado in cui uno strumento misura ciò che dice di misurare. La definizione coincide con quella di validità di costrutto (relativa alla validità della ricerca).

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

cos’è l’attendibilità di uno strumento e quali sono le sue 3 caratteristiche?

A

grado di accordo tra misurazioni indipendenti dello stesso costrutto (stabilità nelle misure effettuate), è definibile come la correlazione
fra due o più misure indipendenti all’interno dello stesso costrutto. È definibile anche come il grado in cui i punteggi dei test sono liberi da errori.
- precisione
- accuratezza
- stabilità

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

spiega la teoria classica dell’attendibilità

A

X = V+E. Il punteggio prodotto
dalla misurazione è formato da due componenti, il punteggio vero e l’errore. Effettuando infinite misurazioni di una stessa variabile la sommatoria degli errori dovrebbe dare zero (media degli errori = 0), mentre V dovrebbe essere la media dei punteggi osservati (X). L’attendibilità può essere definita come il rapporto tra la varianza del punteggio vero (V) fratto la varianza del punteggio osservato (X) (o totale) (rapporto tra ciò che misuro e la realtà). Il COEFFICIENTE DI ATTENDIBILITÀ ci indica quanto bene la nostra misura si avvicina al punteggio vero può andare da 0 (strumento non attendibile) a 1 (strumento attendibile)

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

come si misura l’attendibilità?

A
  • attendibilità test-retest
  • attendibilità dei test paralleli
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

cos’è la coerenza interna e come si calcola?

A

si intende il grado di accordo fra le parti che costituiscono una stessa
scala (quanto gli item di un questionario correlano fra di loro).
Può essere calcolata come relazione fra gli items del questionario, fra gli items e il
punteggio totale ottenuto dal questionario, fra gli items e le sottoscale e fra le sottoscale.
- attendibilità split half
- a di cronbach
- accordo fra giudici

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly