Giovanni Verga (1840-1922) Flashcards
Caratteristiche “Ciclo dei Vinti” (1861-76):
I venti dalla storia e dal progresso. Verga voleva partire da un protagonista che appartenesse alla parte più bassa della società e salire man mano. Tutte le classi sociali cercano di innalzarsi attraverso il possesso della cosiddetta roba. Questo secondo Verga porterebbe al fallimento degli uomini, perché il progresso per lui sarebbe quello illuminista, con un innalzamento di tutto il genere umano, Ma si rende conto che il progresso coincide con l’accumulo di sostanze, di bene, di soldi, ed è questo che Verga critica, questa idea distorta di progresso.
Caratteristiche “Rosso Malpelo” (1878) (Vita dei Campi):
Dimostra la sconsolata visione del mondo dell’autore. Importante l’artificio dello straniamento nella prima parte della novella, mentre la seconda parte mette a fuoco la personalità del protagonista. Si possono distinguere due gruppi: gli oppressori e gli esclusi. Tre morti scandiscono il ritmo del racconto. Rosso sa, si rende conto, ma non potendo mutare la sua situazione, rifiuta di vivere la sua vita in maniera ingenua e inconsapevole, come aveva fatto suo padre.
Caratteristiche principali de “I Malavoglia” (1881)
È assente la figura di un protagonista. Il coro vede, osserva e commenta, in questo modo Verga mette in luce la realtà di quel preciso momento storico. Padron Ntoni rappresenta la tradizione, i valori per lui nulla doveva cambiare. Ntoni rappresenta il desiderio dell’uomo. Lia vuole fuggire dalla miseria. Alessi cerca di preservare i valori e l’impegno della famiglia. Il messaggio che Verga vuole mandare è quello che, date le condizioni economico sociali in cui si trova la Sicilia, questa non è ancora pronta per fare quel salto, il popolo è ancora in uno stadio “primitivo” e non ha i mezzi per compiere questo passaggio. Ogni cosa deve avvenire a suo tempo, non è pessimista.