Italo Svevo (1861-1928) Flashcards
caratteristiche poetica sveviana:
al centro della sua attività letteraria vi è la narrativa; influenzato dal romanzo naturalista francese (Zola) e russo (Dostoevskij); “La Coscienza di Zeno” rappresenta il modello del romanzo novecentesco; subisce l’influsso di Schopenauer, Darwin, Freud.
Come si caratterizza la figura dell’INETTO?
individuo inadatto alla vita e alla società che con fatica si pone in rapporto con il mondo.
Caratteristiche principali di “Una Vita” (1892):
elemento autobiografico, presente la figura dell’inetto, una figura femminile seducente, una donna semplice e pacata; utilizza una lingua semplice, con le irregolarità e stranezze tipiche dello scrittore.
caratteristiche “Senilità” (1898/1927):
Il titolo non indica un’età, ma una tonalità di vita del protagonista Emilio Brentani. Sfondo vivo della narrazione è la città Trieste. La collocazione dell’autore si fa ambigua, poiché la pretesa oggettività si scontra con il peso della voce del protagonista e con una netta focalizzazione interne.
Caratteristiche “La Coscienza di Zeno” (1923):
Nuclei tematici che non rispettano la cronologia: il fumo, la morte del padre, il matrimonio, la divisione tra moglie e amante, l’attività commerciale.
Il romanzo si struttura in due piani narrativi: il racconto di Zeno Cosini e la Cornice, ossia il rapporto conflittuale tra Zeno e il Dottor S. che è all’origine della pubblicazione del racconto.
Narratore interno (sdoppiamento tra l’io narrante, Zeno, e l’io narrato, Zeno protagonista dei fatti narrati); tempo misto; narratore inattendibile, Zeno non ha certezze; emerge la natura bugiarda del personaggio.
La malattia è tema centrale e costitutivo: essa è il motore della narrazione e il modo di essere di Zeno. Condizione di tutta l’umanità.