Inferno Dante Flashcards
Riassunto primo canto (1)
Dante si smarrisce nella selva oscura. Incontra le tre fiere: lonza, Leone, lupa. Viene soccorso da Virgilio, che lo guiderà in un viaggio attraverso inferno e Purgatorio, mentre Beatrice lo guiderà in paradiso. Profezia del veltro.
Riassunto terzo canto (3):
Dante e Virgilio giungono alla porta dell’Inferno. Ingresso nell’Antinferno, dove incontrano gli ignavi (tra loro Celestino V). In con Caronte, traghettatore dei dannati sul fiume Acheronte. Terremoto e svenimento di Dante.
Riassunto quarto canto (4):
Ingresso nel limbo. Descrizione delle anime e salvezza dei patriarchi biblici. Incontro con Omero, Orazio, Ovidio e Lucano. Il castello degli “spiriti Magni”.
Riassunto Quinto canto (5):
Ingresso nel secondo cerchio. Incontro con Minosse. La pena dei lussuriosi, i morti violentemente per amore. Incontro con Paolo e Francesca.
Riassunto sesto canto (6):
Ingresso nel terzo cerchio. Apparizione di Cerbero. Pena dei Golosi. Incontro con Ciacco e sua profezia sul destino politico della città di Firenze: Ciacco indica come dannati alcuni Fiorentini illustri, tra cui farinata degli Uberti, Tegghiaio Aldobrandi, Jacopo Rusticucci e Mosca dei Lamberti. Apparizione di Pluto.
Riassunto decimo canto (10):
Ancora nella città di dite, pena degli eresiarchi. Incontro con Farinata degli Uberti, discorso politico su Firenze. Apparizione di Cavalcante dei Cavalcanti. Profezia di Farinata sull’esilio di Dante. Virgilio conforta Dante promettendogli le spiegazioni di Beatrice. I due poeti arrivano in prossimità del settimo cerchio.
Riassunto ventiseiesimo canto (26):
Visione dell’ottava Bolgia dell’ottavo cerchio (Malebolge), in cui sono puniti i consiglieri fraudolenti. Incontro con Ulisse e Diomede, avvolti dalla stessa fiamma. Ulisse racconta a Dante e Virgilio le circostanze della sua morte.
Riassunto trentaduesimo canto (32):
Invocazione di Dante alle Muse perché lo aiutino a descrivere il nono cerchio. Ingresso nella prima zona di Cocito, la Caina dove sono puniti i traditori dei parenti. Incontro coi conti di Mangona e Camicione de’ Pazzi. Ingresso nella seconda zona di Cocito, la Antenòra dove sono puniti i traditori della patria. Incontro con Bocca degli Abati e altri traditori. Incontro con il conte Ugolino e l’arcivescovo Ruggeri.
Riassunto trentatreesimo canto (33)
Ancora nell’Antenora, dove sono puniti i traditori della patria. Il conte Ugolino racconta la propria morte: invettiva contro Pisa. Ingresso nella terza zona di Cocito, la Tolomea dove sono puniti i traditori degli ospiti. Dante sente il vento prodotto dalle ali di Lucifero. Incontro con frate Alberigo: invettiva contro i genovesi.
Riassunto trentaquattresimo canto (34):
Ingresso nella quarta zona di Cocito, La Giudecca dove sono puniti i traditori dei benefattori. Visione di Lucifero, che tormenta Giuda, Bruto, Cassio. Dante e Virgilio escono dall’Inferno e raggiungono la natural burella, l’emisfero australe.