REVISIONE COSTITUZIONALE Flashcards
(2 cards)
Leggi di Revisione Costituzionale e le Altre Leggi Costituzionali
ART. 138
l’art. 138 della Costituzione disciplina il procedimento di formazione delle leggi di revisione costituzionale e delle leggi costituziona
“Le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione [cfr. art. 72 c.4].
Le leggi stesse sono sottoposte a referendum popolare [cfr. art. 87 c.6] quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda un quinto dei membri di una Camera o cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali. La legge sottoposta a referendum non è promulgata [cfr. artt. 73 c.1, 87 c.5 ], se non è approvata dalla maggioranza dei voti validi.
Non si fa luogo a referendum se la legge è stata approvata nella seconda votazione da ciascuna delle Camere a maggioranza di due terzi dei suoi componenti.”
Limiti della Revisione Costituzionale
Art. 139
“La forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale.”
Ex art. 139 la forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale.
Inoltre, l’art. 139, va letto in stretta connessione con l’art. 1 che definisce democratica la nostra Repubblica. Pertanto, non possono essere cancellati tutti quegli istituti fondamentali di ogni Repubblica democratica e pluralista:
-libertà personale
-libertà di manifestazione del pensiero
-diritto di riunione e di associazione
-partiti politici
-diritto di voto
Non possono essere violati i diritti dell’uomo sanciti dall’art. 2, i quali devono essere inseriti tra i principi supremi dell’ordinamento costituzionale. Tali principi costituiscono il c.d. NUCLEO DURO, non passibile di revisione costituzionale.
La Corte Costituzionale con sentenza 1146/1988, ha confermato che i principi costituzionali che appartengono all’essenza dei valori sui quali si fonda la Costituzione italiana, non sono assoggettabili al procedimento di revisione.