Lezione 29: Metilazione Del DNA E Trasposoni Flashcards

(55 cards)

1
Q

Di cosa si occupa l’epigenetica?

A

Sì occupa di tutte le modificazioni chimiche che influenzano l’espressione dei geni ma senza alterare la sequenza del DNA

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Le modifiche epigenetiche possono essere ereditate dalle cellule figlie?

A

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Fammi 3 esempi di modifiche epigenetiche del DNA

A

-modifiche post traduzionali degli istoni (es.acetilazione, metilazione)
-posizione nucleosomi
-metilazione dna

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

In cosa consiste la metilazione del DNa?

A

Consiste nell’aggiunta di un gruppo metile (CH3) su una sequenza CpG del DNA (ossia C seguita da G).

In particolare la metilazione avviene in posizione 5’ dell’anello della citosina

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Dimmi 2 modi in cui la metilazione del DNA influenza l’espressione di un gene

A

-inibisce i fattori trascrizionali—-> infatti il gruppo metile aggiunto sulla sequenza CpG protrude nel solco maggiore del DNA andando ad impedire il legame con i fattori di trascrizione

-le Metil Binding Proteins riconoscono la metilazione delle sequenze CpG e compattano la cromatina (così il DNA è meno accessibile)

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

La metilazione del DNA può essere ereditata?

A

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

Come fa la metilazione del DNA ad essere ereditata?

A

Quando una cellula si divide, durante la replicazione del DNA le due eliche vengono separate e ognuna diventa un modello per la sintesi di una nuova elica. Se una citosina nella vecchia elica è metilata, la nuova elica avrà una citosina non metilata. Questo porta alla creazione di una sequenza semi-metilata, in cui una delle eliche ha la citosina metilata e l’altra no.

Per mantenere la metilazione, la proteina UHRF1 riconosce queste sequenze semi-metilate e recluta l’enzima DNMT1 (è una metiltransferasi), che aggiunge un gruppo metile alla citosina della nuova elica, ripristinando il pattern di metilazione originale.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

Dimmi le funzioni di queste metil transferasi
-DNMT1
-DNMT3A e DNMT3B
-DNMT3L

A

-DNMT1: È la principale metiltransferasi coinvolta nel mantenimento della metilazione durante la replicazione del DNA. La sua funzione è quella di metilare la nuova elica di DNA per mantenere il modello di metilazione della vecchia elica.

-DNMT3A e DNMT3B: Queste metiltransferasi sono coinvolte nella METILAZIONE DE NOVO, ovvero nell’aggiunta di gruppi metilici a sequenze di DNA che non erano precedentemente metilate. (Sono importanti per stabilire la metilazione durante i vari stadi di evoluzione dell’embrione)

-DNMT3L: aiuta DNMT3A e DNMT3B

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

La metilazione del dna può essere “riprogrammata” nel corso della vita?

A

Sì. Viene ereditata dalle cellule figlie, ma poi può essere modificata nel tempo a causa di fattori interni (es. segnali ormonali nel cors dello sviluppo ) o esterni (es. stimoli ambientali)

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

Perchè la metilazione del DNA è importante nello sviluppo della cellula?

A

Perchè permette alla cellula, nel suo stato di iniziale formazione, di differenziarsi (es. se deve essere un neurone o un epatocita)

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
11
Q

Perchè le sequenze CpG sono presenti in quantità minore nel DNA rispetto a quello che ci si aspetterebbe?

A

-normalmente le sequenze CpG dovrebbero essere il 7% del DNA, ma in realtà sono solo il 3% perchè le sequenze non essenziali vengono perse.

Infatti le 5-metilcitosine sono particolarmente soggette a deaminazione, per questo si trasformano in T.
In questo modo da una sequenza CpG ottengo una sequenza TpG

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
12
Q

Cosa sono le isole CpG?

A

Sono blocchi di sequenze CpG che si trovano vicini ai promotori e agli enhancers.

Queste sequenze (lunghe 500-800 BA) generalemte non sono metilate perchè altrimenti la metilazione impedirebbe la trascrizione di quel gene. Se però si vuole silenziare un gene le isole CpG vengono mentiate e bloccano la trascrizione

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
13
Q

Le sequenze CpG nei corpi genici
-sono metilate normalmente?
-a cosa servono?

A

nei corpi genici—->
*sono generalmente metilate
*servono per impedire che la trascrizione abbia inizio da un punto presente all’interno del gene

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
14
Q

Dimmi 3 punti del genoma in cui posso trovare sequenze CpG

A

-isole CpG
-elementi trasponibili
-corpi genici

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
15
Q

Le sequenze CpG negli elementi trasponibili
-sono normalmente metilate?
-a cosa servono?

A

-sono metilate
-servono ad impedire che si attivi la trascrizione di questi elementi trasponibili (es. retrovirus o retrotrsposoni) che causerebbero danni al DNA

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
16
Q

Cosa succede se manca l’enzima DNMT3B?

A
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
17
Q

La metilazione della Lys 9 dell’istone H3 e la metilazione del DNA nelle sequenze CpG sono processi interconnessi tra loro?

A

Sì, infatti la metilazione degli istoni promuove la metilazione del DNA, e viceversa

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
18
Q

Come fa la metilazione degli istoni a promuovere la metilazione del DNA?

A

-la trimetilazione della Lys 9 dell’istone H3 viene riconosciuta dalla proteina HP1 (heterochromatin protein 1)).

-HP1 si lega alla Lys 9 e recluta un complesso proteico di DNMT che metila le sequenze CpG

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
19
Q

Come fa la metilazione delle sequenze CpG del DNA a influire sulla metilazione degli istoni?

A

Proteine come HP1 (che legano il DNA metilate) creano un circolo di auto accrescimento che portano alla metilazione degli istoni e quindi al silenziamento del gene

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
20
Q

Il gene può essere trascritto se Lys 9 di H3 è
-acetilata
-metilata

A

-acetilata—-> può essere trascritto

-metilata—-> non può essere trascritto

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
21
Q

Che vuol dire che il DNA si trova in uno stato metastabile

A

Il DNA si trova attualmente in uno stato stabile ma xche può essere modificato nel tempo

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
22
Q

Fammi un esempio di stato metastabile del DNA

A

La metilazione di un gene:

-se il gene è attivo—-> la Lys 9 di H3 è acetilata (così viene impedita la metilazione) e la RNA pol avvia la trascrizione. (Inoltre RNApol porta con sè una acetiltransferasi per continuare ad acetilare la Lys 9 e favorire ulteriormente la trascrizione)

-se il gene deve essere silenziato—> la Lys 9 viene deacetilata e poi trimetilata per permettere la formazione di eterocromatina

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
23
Q

Dimmi
-cos’è
-a cosa è dovuta
La sindrome di Rett

A

-patologia genetica neurologica legata al cromosoma X
(Femmine eterozigoti—-> malate
Maschi (emizigoti per l’X)—-> muoiono)

-è legata all’assenza della proteina MeCP2 che lega la citosina metilata per silenziare dei geni specifici che possono essere dannosi per il sistema nervoso

24
Q

Dimmi 2 metodi per riconoscere le sequenze di DNA metilate

A

1)immunoprecipitazione del DNA metilate (MeDIP)—-> Questo metodo utilizza un anticorpo anti-5-metilcitosina per immunoprecipitare il DNA metilato.
Dopo aver frammentato il DNA in frammenti di 500-800 basi, l’anticorpo si lega alla citosina metilata
e le sequenze metilate vengono isolate. Il limite di questo approccio è che si immunoprecipitano
frammenti di DNA relativamente lunghi e non si riesce a determinare con precisione quali singole
citosine nel frammento sono effettivamente metilate.
Ad esempio, un frammento potrebbe contenere più
siti CpG metilati, ma non possiamo sapere quale di
queste citosine specifiche è effettivamente metilata.

2)seuqenziamento con bisolfito—-> Il bisolfito converte le citosine in timine, ma lascia intatte
le citosine metilate. Il sequenziamento del DNA prima e
dopo il trattamento con bisolfito permette di identificare
quali citosine sono metilate, poiché quelle che non si
convertono (restano come C) sono metilate, mentre quelle
che si convertono (diventano T) sono non metilate. Questo metodo più preciso, perché ci permette di capire con precisione quale C è metilata

25
Quali sono i 2 momenti dello sviluppo in cui la metilazione ereditata dalla cellula madre subisce delle modificazioni?
1)inizio embriogenesi (dallo zigote alla blastocisti): 2)a livello delle PGCs (cellule primordiali germinali):
26
Come avviene la modificazione del pattern di metilazione a livello dello sviluppo embrionale?
-subito dopo la fecondazione (momento di formazione dello zigote)—->demetilazione globale *nelle femmine è passiva (assenza di enzimi che metilano) *nei maschi è attiva (enzimi che demetilano) -al momento della formazione della blastocisti: il trofoblasto (darà origine alla placenta) e l’Inner cell Mass (darà origine all’embrtione) hanno 2 pattern diversi di metilazione per permettere la differenziazione cellulare
27
Come avviene la modificazione del pattern di metilazione a livello dello sviluppo delle cellule germinali (quindi a livello del cellule germinali primordiali)?
-all’inizio—> elevata metilazione -Demetilazione—-> al 13/14 giorno per cancellare le metilazione accumulate dalle generazioni precedenti (che potrebbero presentare errori) -rimetilazione—-> *nei maschi: 15/16 giorno *nelle femmine: è bassa fino alla nascita e poi aumenta durante la pubertà (quando si sviluppano gli ovociti)
28
Qual è la differenza tra demetilazione -attiva -passiva
-attiva—-> ci sono gli enzimi che demetilano il DNA -passiva—-> non ci sono enzimi che metilano il DNA, quindi con il passare delle replicazioni cellulari la metilazione iniziale della cellula madre viene persa
29
Quali enzimi compiono la demetilazione attiva?
TET1, TET2,TET3 (sono simili alla famiglia del gene virale T11)
30
In cosa consiste Come avviene La demetilazione attiva del DNA?
-consiste nella progressiva OX della 5 metilcitosina
31
Qual è un modo diverso da quello degli enzimi della famiglia TET per demetilare il DNA?
32
A cosa serve il ciclo di metilazione- demetilazione nei geni altamente espressi?
Serve per regolare -la trascrizione del gene -le fasi dello sviluppo della cellula
33
Perchè le modifiche epigenetiche possono essere regolate dal metabolismo cellulare?
Perchè ad es. -S-Adenosil metionina—-> donatore di gruppi metilici per la metilazione del DNA -Acetil-CoA—-> donatore dei gruppi acetili per l’acetilazione della Lys degli istoni
34
Cosa sono i trasposoni?
Sono sequenze di DNA che codificano per il gene della TRASPOSASI e che si possono muovere all’interno del genoma (sia nello stesso cromosoma che in cromosomi diversi). Per questo sono considerati parassiti genetici
35
Dimmi 2 cose sulla trasposasi?
-è l’enzima che permette la trasposizione (movimento dei trasposoni nel genoma) -vien codificata dai trasposoni stessi
36
Come avviene la trasposizione nei batteri?
-i trasposoni si trovano in sequenze del genoma dette SEQUENZE DI INSERZIONE -la trasposasi riconosce le sequenze invertite ripetute delle sequenze di inserzione e taglia il DNA per ottenere un frammento con all’interno solo il trasposone -il trasposone viene spostato dalla trasposasi—-> *o in un altro punto del DNA (per creare vantaggi evolutivi) *o in un altro batterio per mezzo di un VIRUS o della MOBILITÀ ORIZZONTALE (tramite plasmidi)
37
Cosa sono le sequenze di inserzione nei batteri?
Sono sequenze del DNA che contengono al centro il trasposone (=gene per la trasposasi) e alle estremità le sequenze invertite ripetute
38
Cos’è la mobilità orizzontale?
Fenomeno per cui un trasposone passa dal genoma di un batterio ad un altro dopo essere stato inserito nei plasmidi
39
Dimmi 3 cose sul Fago Mu
-è un virus che funge anche da plasmide -è fatto da tante sequenze di trasposoni -FUNZIONAMENTO—-> *Fago Mu entra nel batterio e circularizza (diventa simile a un plasmide) *grazie al gene della trasposasi il fago entra nel genoma batterico, si sposta e si replica *il fago esce dal batterio e riprende il suo ciclo virale
40
Quali sono i 2 tipi di elementi trasponibili negli eucarioti?
-retrotrasposoni—-> si spostano nel DNA tramite l’RNA *trasposone viene trascritto in RNA *RNA viene retro trascritto a DNA e si sposta in un altro punto del genoma -trasposoni a DNA—-> si spostano come i trasposoni batterici 8uasno trasposasi)
41
Dimmi 3 caratteristiche strutturali dei retrovirus
-genoma fatto di 2 molecole di RNA (sono diploidi) -capside proteico costituito da una porzione della membrana della cellula ospite+ proteine virali (es.proteina spike—-> permette al virus di infettare la cellula) -2 molecole di trascrittasi inversa (enzima che trasforma l’RNA virale in cDNA
42
Dimmi le fasi del processo di replicazione dei retrovirus
43
Dimmi 2 meccanismi di difesa che la cellula adotta contro i retrovirus
44
Cosa sono le proteine piwi?
Sono proteine che svolgono un ulteriore meccanismo di controllo di qualità del genoma delle cellule germinali. In particolare silenziano l’attività di trasposoni e retrovirus (Gli RNA lunghi, che contengono trasposoni e retro virus, vengono processati dalle Piwi in piRNA, più corti; e poi vengono incorporati in un complesso che silenzi l’attività di trasposoni e retrovirus)
45
Cosa sono i retrovirus endogeni?
Sono retrovirus che hanno infettato i nostri antenati e che si sono integrati nei loro genomi. Per questo ora sono presenti nel nostro genoma ma in forma silente
46
Perchè i retrovirus sono importanti nello sviluppo embrionale?
Perchè la loro trascrizione nello zigote permette di mantenere la totipotenza delle cellule nelle prime fasi dello sviluppo embrionale. In questo modo le cellule embrionali saranno in grado di diversificarsi nei vari organi e tessuti
47
Cosa può comportare una trascrizione incontrollata di retrovirus nel cervello?
Può alterare le funzioni neuronali portando a patologie neuropsichiatriche (es.schizofrenia, depressione, disordine bipolare)
48
Dimmi 4 esempi di sequenze ripetute nel DNA
-telomeri—-> estremità del cromosoma -trasposoni a DNA (si spostano con la trasposasi) -centromeri—-> regioni centrali dei cromosomi -HERV (retrovirus endogeni)
49
Cosa sono i LINE e SINE
Retrotrasposoni
50
Dimmi 3 cose su LINE
51
Dimmi 6 cose sul SINE
52
Dimmi 2 funzioni di Line e SINe
-variabilità genetica -regolazione dell’espressione genica
53
Cosa sono gli pseudogeni?
È una sequenza di DNA simile ad un gene funzionale, ma che non viene più espresso o non ha +1 funzione attiva nella cellula
54
Come si formano gli pseudogeni?
Derivano da un gene originario che si duplica e poi una delle due copie subisce mutazioni che lo rendono non funzionale (pseudogene)
55
Dimmi 2 caratteristiche dei pseudogeni
-hanno introni (anche se alcuni di essi non hanno introni e sono associati a fattori trascrizionali per regolare l’espressione di altri geni. Quindi svolgono una FUNZIONE REGOLATORIA) -non vengono trascritti in RNA perchè il loro promotore non funziona più