Lezione 62 Flashcards
(2 cards)
Le dimensioni principali che definiscono i sistemi di assistenza sociale (welfare mix) nei vari paesi
La vicinanza delle politiche ai bisogni delle persone (prossimità territoriale): cioè quanto le politiche sono adatte alle specifiche esigenze del territorio e delle persone che ci vivono e quanto le persone partecipano alla loro realizzazione.
○
La capacità delle istituzioni di collaborare e adattarsi (differenziazione istituzionale): ovvero quanto le istituzioni sono capaci di specializzarsi in modo funzionale e di cooperare tra loro, tenendo conto delle diverse situazioni.
Lo stage in Francia è un modello di assistenza sociale integrato per diversi motivi:
Coinvolge molti attori diversi: scuole, aziende, regioni, agenzie per il lavoro, famiglie. Tutti questi soggetti lavorano insieme in modo coordinato.
○
Ha diverse finalità: lo stage non serve solo a trovare lavoro, ma anche all’orientamento, alla formazione e all’inserimento professionale dei giovani.
○
C’è una forte attenzione alla collaborazione e all’adattamento: le istituzioni francesi sono in grado di collaborare per raggiungere gli obiettivi dello stage, adattando le politiche alle diverse esigenze. Non si basa solo sull’incentivo economico.